Il Comitato delle Ferrovie locali accoglie con sollievo la fima della convenzione sulla Cuneo-Ventimiglia | Ma restano le preoccupazione legate al mancato aumento del numero delle corse

0
289

Il Comitato Ferrovie Locali accoglie con sollievo la firma della convenzione dei lavori sulla Cuneo-Ventimiglia. Resta la preoccupazione legata alla valorizzazione della linea legata a tempi di realizzazione così lunghi e, forse ancora di più, al mancato aumento del numero delle corse.

 

Se veramente “l’impegno congiunto di Rfi e Sncf testimonia come le due società intendano rispondere in maniera concreta alle sollecitazioni e alle richieste dei territori attraversati di cui la Regione Piemonte è stata portavoce”, ci chiediamo perché non si attui il trasferimento delle corse degli Intercity della Torino-Genova sulla Cuneo Ventimiglia.

 

Da più di un anno sulla realizzazione di questa operazione, c’è l’accordo delle Regioni Piemonte e Liguria. Invece si continua ad avere solo due corse al giorno con l’impossibilità per chi volesse recarsi nel cuneese dalla Liguria o dalla Francia di ritornare in giornata (addio gite al mercato di Cuneo!).

 

Alle Parlamentari Patrizia Manassero e Chiara Gribaudo, che fanno parte dello schieramento di maggioranza, ringraziate dall’Assessore ai Trasporti Francesco Balocco, chiediamo che si adoperino affinché il Ministero dei Trasporti ottenga da Trenitalia l’auspicato aumento del numero delle corse.
A tutti gli altri esponenti del Cuneese presenti in Parlamento, così come a tutte le istituzioni locali e ai cittadini rivolgiamo l’appello a non abbassare la guardia, nonostante questo traguardo parziale. C’è ancora tanto da fare e da vigilare per salvare questo bene comune.

Comitato Ferrovie locali