Nei giorni scorsi il maresciallo capo della Guardia di Finanza in congedo assoluto, Enzo Sanesi, ha festeggiato l’85° compleanno insieme agli amici ed ai colleghi più giovani.
Il militare ha ricevuto i più sentiti e affettuosi Auguri di buon compleanno oltre che da parte di alcuni militari in rappresentanza delle Fiamme Gialle, anche da parte del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Cuneo, Colonnello Francesco de Angelis e del Comandante della Brigata di Ceva, Luogotenente Luciano Cicalini.
Il Maresciallo Capo Sanesi, originario di Cuneo, si è arruolato nella Guardia di Finanza nel 1948 con il grado di finanziere.
Nominato Finanziere ha svolto servizio, negli anni ’50 e ’60, presso i valichi di confine situati nel territorio a ridosso della Svizzera e della Francia. Negli anni successivi è stato impiegato, con incarichi di responsabilità, presso le sedi di Genova, Savona, Torino e Domodossola. Dal 1964 al 1973 è stato Comandante della Brigata di Ceva, suo ultimo incarico prima del congedo.
L’anziana Fiamma Gialla è stato sposato con la signora Rosanna Traverso, apprezzata insegnante elementare a Ceva, venuta a mancare all’affetto dei suoi cari nel 2007 ed attualmente risiede a Ceva con la figlia Raffaella e le nipoti Valeria ed Irene.