Home Idea Sport Motori Motori: il 9-10 maggio a Fossano il VI° Premio Castello degli Acaja

Motori: il 9-10 maggio a Fossano il VI° Premio Castello degli Acaja

0
356

Il 9 e 10 Maggio 2015 prenderà vita il VI Premio Castello degli Acaja , kermesse dedicata alla storia, all’arte ed allo stile dell’automobile. A Fossano, nella preziosa e nobile Piazza Castello, avremo l’opportunità di ammirare veri gioielli e autentiche opere di stile dei più bei marchi di tutti i tempi, che hanno fatto la storia dell’Automobile.

 

 

Grazie alle selezioni effettuate, a salvaguardia della qualità e alla costruzione di una narrazione sul filo dei modelli esposti, sarà possibile ammirare l’evoluzione di quello che ha rappresentato e rappresenta un elemento fondamentale nella vita dell’uomo, l’automobile. A 50 anni dalla prima manifestazione fossanese dedicata al motorismo storico, il sapore retrò sarà trasmesso ai visitatori grazie ad un ricco programma che si svilupperà in due giorni. Molti gli equipaggi che giungeranno da fuori regione e dalla vicina Francia per correre il Premio Castello degli Acaja; a loro e agli avventori che lo desidereranno, la sera di sabato 9 maggio sarà dedicata la coreografia della Piazza del Castello, nell’occasione adornata con una selezionata rappresentanza di pezzi unici. In sottofondo, le note della Big Banda della Fondazione Fossano Musica, che con pezzi Jazz ricreerà l’atmosfera Vintage degli anni ’50, offrendo a tutti i visitatori un’esperienza unica di “Stile e Qualità”, in perfetta armonia con il Premio Castello degli Acaja. 

 

L’appuntamento del sabato è dunque per la sera, quando sarà possibile previa prenotazione, prendere parte ad un aperitivo all’interno delle mura del Castello, ammirare le splendide vetture esposte ed immergersi nella musica e vivere il clima del “Premio”. Gentlemen driver e copiloti saranno dei ciceroni adeguati per tutti coloro che vorranno osservare alcuni dei simboli dell’automobile.

 

Domenica 10 Maggio, a correre il VI Premio Castello degli Acaja, saranno più di 100 equipaggi, che radunati tra piazza Castello e via Roma, tra le ore 8 e le 11 allestiranno i paddock a cielo aperto in vista della partenza che avverrà con la presentazione di ogni vettura. Al via dell’ultima vettura, le auto si dirigeranno verso la città di Bene Vagienna, dove, tra le napoleoniche vie, effettueranno un passaggio nel centro storico, presumibilmente dalle ore 10:15 per proseguire poi verso la città della Zizzola, Bra.
E’ qui che gli equipaggi saranno accolti dal Primo Cittadino e dall’Assessore alle Manifestazioni, i quali si tradurranno in ciceroni per offrire una breve visita ai vicini Palazzi storici. L’arrivo intorno alle ore 12:00 permetterà ai Braidesi di assaporare l’emozione del Premio, prendendo parte ad un vero e proprio tuffo nella storia. Tra antiche vie e tradizioni secolari, gli equipaggi saluteranno l’arroccata Bra alla volta di Fossano, dove in Piazza Castello vi sarà l’esibizione a cielo aperto di tutte le vetture fino al tardo pomeriggio, con l’assegnazione del VI Premio Castello degli Acaja.

 

Unitamente alla selezione di Vetture, il Premio Castello degli Acaja, proporrà una rappresentanza delle migliori motociclette d’anteguerra; italiane Guzzi, sofisticate BMW, mirabolanti Indian.
L’appuntamento per il VI Premio Castello degli Acaja è dunque fissato per il week-end del 9 e del 10 Maggio 2015, in piazza Castello, in una cornice che ha fatto la storia della città, felicemente adagiata tra colline e il Monviso, a pochi passi dai profumi della Provenza e dalle irte scogliere della Liguria e della Costa Azzurra.
Per il programma completo, vi invitiamo a visionare il sito internet www.premiocastelloacaja.com.
Per ogni informazione sulla serata di gala di sabato 9 maggio : Ufficio Turistico Fossanese: Tel. +39 017260160 – E-mail: turismo@ascomfossano.it /www.visitfossano.it.

NESSUN COMMENTO