Lunedì 20 aprile, alle ore 18, si terrà presso l’auditorium della Fondazione Ferrero di Alba la presentazione del progetto di ricerca “Joy of Moving”, un esempio di responsabilità sociale sul territorio, sperimentato nel Village – Centro Sportivo Boblingen, il centro sportivo comunale nel quartiere Piave di Alba, che verrà presentato nella vetrina Internazionale di Expo Milano 2015.
Il Progetto è una ricerca scientifica della durata di 3 anni che si propone di implementare un nuovo metodo educativo per contribuire allo sviluppo del bambino e del cittadino di domani, coinvolgendo oltre mille bambini delle scuole primarie e dell’infanzia, ovvero il 75% della popolazione scolastica di Alba.
Si tratta di un modello sportivo innovativo che pone al centro il bambino e la sua crescita. Un metodo in grado di avvicinare i bambini allo sport, ma soprattutto lo sport ai bambini, praticando un tipo di attività fisica che si avvicina alle loro esigenze, partendo dal gioco. All’incontro interverranno tutti i partner istituzionali che hanno dato vita al progetto: rappresentanti della Regione Piemonte, del Comune di Alba, dell’Ufficio Scolastico Regionale Piemonte, del CONI Piemonte, dell’Università degli Studi di Roma – Foro Italico,
della Ferrero.
Saranno presenti i protagonisti del progetto: bambini, genitori, insegnanti, dirigenti scolastici e gli esperti in scienze motorie del Village.
Il moderatore della serata sarà Adriano Bacconi, opinionista RAI Sport.