Servizio civile, al via il progetto “Garanzia Giovani” | Dieci ragazzi a Saluzzo, Alba, Savigliano, Robilante e Chiusa Pesio

0
312

Giovedì 16 aprile hanno preso servizio in Provincia i 10 volontari selezionati (su 87 domande pervenute) sul bando Garanzia Giovani del Servizio civile nazionale che lavoreranno per un anno in cinque progetti della Provincia di Cuneo.

I giovani saranno coinvolti in cinque progetti, proposti in altrettanti comuni della Granda, che impegneranno due giovani per ciascuna sede: a Savigliano  per il progetto “La biblioteca giovane per i giovani”; a Saluzzo per “L’Acchiappagiovani”, attività di animazione culturale verso i giovani; ad Alba per “Giovani&Cultura”, progetto di valorizzazione sistema museale pubblico e privato; a Robilante al progetto “A spasso nel verde per Robilante” di salvaguardia e tutela di parchi e oasi naturalistiche; a Chiusa di Pesio per il progetto “Chiusa Pesio e la sua storia”, per la valorizzazione sistema museale pubblico e privato.

 

Nel frattempo stanno pervenendo in Provincia le domande sul bando nazionale per il 2015 del Servizio civile nazionale la cui scadenza è stata prorogata a giovedì 23 aprile ore 14 e per il quale sono disponibili 90 posti in tutta la Granda per ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni. Il rimborso mensile per il servizio svolto è di 433,80 euro e i progetti prevedono un impegno complessivo di 1.400 ore di servizio annue con una presenza media di circa 30 ore su cinque giorni alla settimana per ciascuno volontario.

Tutti coloro che sono interessati possono  prendere visione dei progetti finanziati sul sito http://www.provincia.cuneo.gov.it/servizio-civile-nazionale. Si ricorda che la domanda può essere presentata per un solo progetto, pena l’esclusione.