Home Calcio Eccellenza Eccellenza: Una doppietta di Oddenino regala 3 punti alla Cheraschese| CornelianoRoero battuto...

Eccellenza: Una doppietta di Oddenino regala 3 punti alla Cheraschese| CornelianoRoero battuto in rimonta. Roerini ai play out

0
267

E’la partita dei rimpianti, quella andata in scena al “Roella” di Cherasco.

Rimpianti per la Cheraschese che fa sua in rimonta l’ultima gara interna stagionale e si trova ora a chiedersi dove sarebbe potuta arrivare con un pizzico di attenzione e un filo di cinismo in più, e rimpianti (molti) per il CornelianoRoero che si vede sfilare di mano tre punti che parevano blindati e si trova ora nella scomoda posizione di doversi giocare la permanenza in Eccellenza alla roulette dei play out.

Una partita bella, emozionante, che la Cheraschese controlla con autorità nel primo tempo sfiorando più volte il vantaggio. Vantaggio che, a sorpresa, giunge nella ripresa a favore dei roerini che passano con una rete di Piovano complice un Maiani non impeccabile, un gol che pare spegnere l’ardore dei bianconeri, incapaci di imbastire una reazione efficace. Una girandola di sostituizione arride però all’undici di Brovia che, grazie all’inserimento di Oddenino, uno dei tanti ex dell’incontro, riesce a invertire le sorti della gara conquistando i tre punti proprio grazie ad una doppietta dell’ex roerino a segno due volte nell’arco di 180 escondi.

Ci si aspettava un avvio arrembante da parte del CornelianoRoero, sulla carta mosso da maggiori motivazioni rispetto agli avversari, ed invece è il Cherasco a partire a spron battuto trascinato da un Chiatellino in grande spolvero, e all’8′ l’ex Albese e Bra se ne va via sulla destra, lascia sul posto il diretto avversario e con un delizioso tiro a giro accarezza il palo alla destra di Cheinasso. La pressione cheraschese è costante e al 13′ un ghiotto invito di Celeste per Pupillo vede il colpo di testa di quest’ultimo terminare alto sopra la traversa.

Il CornelianoRoero tenta di pungere in contropiede, ma sono sempre di marca bianconera le occasioni più importanti, come quella capitata al 19′ al bomber Melle la cui incornata da buona posizione su ennesimo invito di Chiatellino termina fuori di un nulla. E lo stesso Melle vede al 24′ la sua conclusione in mischia deviata da un difensore quanto basta per perdersi sul fondo di un soffio. Il CornelianoRoero si vede pericolosamente avanti alla mezz’ra quando Costa serve Piovano al centro ma l’incornata dell’ex Albese è imprecisa e non trova lo specchio della porta.Il finale della prima frazione di gioco è ancora ad appannaggio dei locali, che tornano a sfiorare il vantaggio al 32′ quando Celeste pennella una punizione dal limite dell’area chiamando Cheinasso alla deviazione plastica in corner, e soprattutto al 44′ quando ancora Celeste mette al centro un pallone velenoso che supera Cheinasso venendo però salvato sulla linea da un provvidenziale intervento di Baruffato che anticipa Melle e sventa la minaccia.

 

Nella ripresa il copione pare seguire quello dei primi 45′ grazie a due spunti di Melle privi di fortuna, un campanello d’allarme che suona fortissimo al 9′ quando il CornelianoRoero al primo affondo importante passa in vantaggio: fuga sulla sinistra di Piovano che supera un avversario e da posizione defilata batte a rete, Maiani tocca ma non trattiene e la palla termina nel sacco. Una doccia gelatissima per la Cheraschese che al 21′ rischia di capitilare nuovamente quando il neo entrato Dominin dopo aver saltato il diretto avversario colpisce con un preciso diagonale trovando però il provvidenziale intervento di Maiani che salva la sua porta. Il CornelianoRoero pare però in controllo, la Cheraschese dopo la sfuriata iniziale non riesce più a farsi vedere in modo efficace in area roerina, e così Brovia si rifugia nelle sostituzioni, chiamando fuori Berardo, Sandron e Pupillo e gettando nella mischia Blini, Malvicino e Oddenino. E proprio quest’ultimo, un ex della gara, si dimostrerà determinante. Al 33′ quando su preciso invito di Celeste dalla destra vola a colpire di testa siglando il pareggio e un minuto più tardi quando è pronto su una conclusione di Chiatellino non trattenuta da Cheinasso, a ribattere la palla in rete per il sorpasso.

Una doppietta che potrebbe essere trionfo per il giovane attaccante cheraschese se solo Cheinasso, al 42′, non si opponesse con un buon riflesso alla sua conclusione da ottima posizione.Un errore che non toglie comunque la luce dei riflettori ad Oddenino, che castiga i suoi ex compagni condannandoli ai play out e consentendo alla Cheraschese di concedarsi dal suo pubblico con un’ottima prova di carattere.

 

CHERASCHESE: Maiani, Costamagna, Berardo (24’st Oddenino), Del Buono, Ciccomascolo, Moracchiato, Sandron (16’st Blini), Pupillo (24’st Malvicino), Melle, Celeste, Chiatellino. A disp. Sarvia, Cavaglià, Grieco, Veglio. All. Brovia

CORNELIANOROERO: Cheinasso, Baruffato, Terlizzi, Quattroccolo (22’st Di Prima), Anderson, Pagliasso, PIovano, Padovan, Valfrè (1’st Dominin), Garrone, Costa. A disp. Gallino, Dall’Orto, Morone, Ursache, Marone. All. Dessena.

Arbitro. Gandolfo di Bra
RETI: st 9′ Piuovano (CR), 33′, 35′ Oddenino (CH)

NESSUN COMMENTO