Mentre a Mondovì Breo era in corso la Fiera di Primavera nel chiuso della sala delle Conferenze del Park Hotel maestri e semplici dilettanti di scacchi si davano battaglia nel 5° Torneo “Fiera di Primavera” corrispondente alla 2° tappa del Circuito Regionale Piemontese Rapid play 2015.
Questo circuito per il 2015 prevede una serie di circa 10 tappe nella Regione Piemonte di cui cinque nel primo semestre 2015 1) Poirino (To) 2) Mondovì, 3) Lenta (Vc), 4) Carignano (To) , 5 ) Cirié (To).
Il programma del secondo semestre non è ancora definito ma sicuramente troveremo Cuneo con il suo torneo del Marrone ad ottobre, Asti, Torino Alfieri e Borgo San Dalmazzo con il torneo della Fiera Fredda, ormai appuntamento fisso per gli scacchisti piemontesi.
Questa volta il torneo ha visto la partecipazione di 55 giocatori italiani e stranieri; tra di essi maestri, candidati maestri, semplici dilettanti, ragazzi di età scolare in competizione con adulti di tutte le età. Veramente sorprendente; aldilà di ogni più rosea aspettativa; la prova del giovanissimo Bosio Andrea frequentante la 2^ classe delle scuole primarie che ottiene 3 vittorie su nove.
Alle 18.30, alla presenza dell’Assessore allo sport D’Agostino Luciano, è stata proclamata la classifica assoluta nella quale hanno prevalso nell’ordine: 1° Alaimo Cristian, 2° Finocchiaro Gianluca, 3° Seletsky Grigory. Si è passati quindi, alla premiazione dei primi classificati nelle varie fasce.
Punti Elo 1800 -2000 1° Sotgia, 2° Poli Giuseppe, 3° Scagliotti Mauro
Punti 1600-1799 punti Elo:1° Doromeychuk Anton, 2°, Biancotti Alessandro, 3° Dorato Adriano
Nella fascia < 1600 punti Elo 1° Rabagliati Elio, 2° Badino Giuseppe, 3° Ciancia Giampiero, Loccisano Giuseppe, 5° Aranzulla Gianni
I ragazzi di età inferiore a 16 anni sono stati tutti premiati con gadgets della Banca Alpi Marittime sponsor ufficiale del circolo scacchistico di Mondovì, libri, oggettistica varia ed elettronica.
Risultati completi sul sito http://vesus.org/tournaments/fiera-di-primavera-2015/
Gli organizzatori ringraziano quanti hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione ed in particolare il Comune di Mondovì nella persona dell’Assessore D’Agostino Luciano, Gastaldi Assicurazioni di Mondovì, la banca Alpi Marittime di Mondovì , il Signor Enzo Medaglia titolare della Ditta “Il libraio” di Cuneo, l’Alma tipografica di Villanova M.vì.
Le foto dell’evento sono disponibili sulla home page del sito http://mondoviscacchi.weebly.com
L’A.S.D. “Mondovì Scacchi” con sede in via Del Risorgimento 20 di Mondovì si ripromette di svolgere questo evento ogni anno sempre in concomitanza con la Fiera di Primavera facendolo diventare un appuntamento fisso nel programma della attività ludiche e di intrattenimento offerte alla cittadinanza di Mondovì.