Sul mitico tracciato pinerolese di Baldissero di Cumiana era in programma, nello scorso week-end, la dodicesima edizione della manifestazione non competitiva “C’era una volta il Cross”, dedicata a Vincenzo Soletti, noto campione pinerolese da poco scomparso, curata dal Moto Club Corsa Lunga di Sangano (TO), alla quale è stato abbinato, per la prima volta, anche il CZ Day.
I piloti hanno iniziato a riempire i box già sin dal sabato mattina, in una giornata confortata dal bel tempo inanellando nel pomeriggio giri su giri, su una pista ottimamente preparata da Elda e Mario Comba, gestori dell’impianto.
Nella notte purtroppo è piovuto, per cui non vi è stata l’affluenza fatta registrare negli scorsi anni. Erano infatti presenti solo poco più di una cinquantina di conduttori, anche se nei box facevano bella mostra di sé un nutrito numero di moto, allineate nella parte centrale dei paddock, dove erano presenti anche due ricambisti.
Un plauso a Roberto Ruffina, Walter Cavallero, Gianni Dalla Villa, Silvio Danusso, Giorgio Gerbotto ed agli altri componenti del club torinese, che hanno nuovamente saputo proporre questa interessante manifestazione, già messa a calendario per il 21 e 22 di marzo, rinviata a causa del maltempo, che anche in questa occasione non ha avuto miglior sorte.
Nella prima mattinata, anche se il tempo era incerto, non è piovuto e, nonostante la pista fosse molto scivolosa, qualche intrepido conduttore è sceso timidamente in pista mentre sotto i gazebo dei giovani organizzatori del CZ Day procedevano le iscrizioni di quanti hanno esposto le tante moto della casa dell’ex Cecoslovacchia.
Tra le varie CZ esposte, vi erano pure quelle perfettamente restaurate e funzionanti del dronerese Alfio Marino e di Nanni Monge di Rossana.
Verso mezzogiorno, con le condizioni meteo in notevole miglioramento, il noto giornalista nonché speaker Paolo Conti ha chiamato a raccolta tutti i piloti del passato, ricordando dapprima Vincenzo Soletti, facendo intervenire la moglie Carla, che ha descritto le qualità non solo sportive ma anche umane di Vincenzo.
E’ poi iniziato il lungo appello degli ex piloti, che comprendeva, solo per citarne alcuni, Emilio Ostorero, Canzio Tosi, Aldo Cesaro, Gianfranco Moro, Vittorio Reviglio, Gianfranto Nota, Mario Vigna Suria e tantissimi altri, premiati dall’immancabile Mac Donald. Al termine delle premiazioni sono stati chiamati anche alcuni protagonisti del CZ Day e parlando di CZ non si poteva non iniziare da Michelangelo “Puki” Pochettino, storico importatore delle moto ceche.
Espletate anche queste ultime operazioni, tutti i presenti sono stati invitati sotto i gazebo appositamente allestiti dagli organizzatori, dove è stata loro servito un fumante piatto di polenta e spezzatino, accompagnato dall’immancabile bicchiere di vino.
Nel pomeriggio, riscaldato dal sole spuntato nel frattempo, contribuendo ad asciugare il tracciato, parecchi conduttori sono scesi in pista con le loro vecchie cavalcature di acciaio, deliziando con le loro evoluzioni il folto pubblico presente.
Dario Malabocchia