Home Attualità “Punta su di te”: la provincia di Cuneo contro il gioco d’azzardo...

“Punta su di te”: la provincia di Cuneo contro il gioco d’azzardo | Un progetto per sensibilizzare e creare una “grammatica”

0
458

Lunedì 4 maggio presso la Sala della Giunta del comune di Cuneo alle ore 17 verrà presentato il progetto provinciale “Punta su di te” inerente la patologia da gioco d’azzardo.

Tale progetto, finanziato dalle Fondazioni Cassa di Risparmio di Cuneo e Cassa di Risparmio di Torino, è stato presentato dal consorzio CIS (Compagnia di Iniziative Sociali) e ha come firmatari i maggiori comuni della provincia (Cuneo, Saluzzo, Savigliano, Fossano, Mondovì, Bra, Alba), l’ASLCN1, l’ASLCN2, la Caritas di Cuneo, l’associazione Libera presidio di Cuneo e il consorzio di cooperative sociali CIS (Compagnia di Iniziative Sociali).

L’obiettivo prioritario del progetto è quello di creare una rete che veda coinvolti, oltre i firmatari del progetto, un numero sempre più significativo di persone che, con ruoli e funzioni diverse, entrano in contatto con tale fenomeno. Perché nasca una consapevolezza, e forse col tempo una cultura, rispetto al gioco d’azzardo, ai suoi rischi e la sua ricaduta sull’intero tessuto sociale. Una materia su cui spesso si è ancora analfabeti: una delle sfide è quella di creare una grammatica condivisa che permetta una lettura e un approccio psicosociale al fenomeno.

Inoltre come emerso nei tavoli di coordinamento provinciali a cui prendono parte i firmatari del progetto, una attenzione particolare verrà rivolta ai target più esposti come gli anziani e i giovani. Per favorire questo dialogo gli operatori del progetto saranno presenti con il materiale informativo della campagna negli eventi che vedono coinvolti i ragazzi.

NESSUN COMMENTO