Partita vera quella di Domenica, disputata al campo comunale di Piccapietra in cui le due compagini hanno giocato fino alla fine per aggiudicarsi gli importanti punti in palio.
La partita inizia a ritmo elevato e, a causa di piccoli errori individuali, la palla passa rapidamente da una formazione all’altra. Le due squadre attaccano senza paura ma le difese reggono. È la formazione ospite che riesce a muovere per prima il tabellino con una meta rocambolesca: mischia a favore del Cuneo, la palla schizza fuori inaspettatamente ed è il mediano di mischia spezzino che riesce a recuperare l’ovale passandolo al suo primo centro, difesa non piazzata e meta in mezzo ai pali. Arriva anche la trasformazione. 0-7.
Il Cuneo Pedona reagisce prontamente è schiaccia gli avversari nei propri 22 metri costringendoli al fallo in posizione centrale, punizione trasformata da Sciaccaluga. 3-7. La formazione di casa continua ad attaccare e finalmente arriva la meta di Matteo che finalizza una bella azione di mischia. La trasformazione non riesce. 8-7. Gli ultimi dieci minuti del primo tempo vedono il La Spezia imbastire delle belle giocate offensive ben arginate dalla difesa cuneese, è però proprio da una di queste azioni che gli ospiti riescono a segnare la loro seconda meta. La trasformazione è difficile e non riesce. Il primo tempo si chiude sul 8-12 a favore degli ospiti.
Il secondo tempo si ripropone sulla falsariga della prima frazione, azioni veloci palla in mano che vengono interrotte da errori, causati dalla stanchezza, che permettono agli avversari di recuperare l’ovale. I padroni di casa riescono a trovare ancora un attimo di lucidità in occasione della loro seconda meta. Percussione ripetuta del pacchetto di mischia, la palla viene aperta a Orcellet che calcia lungo in area di meta, Cerutti è il più veloce ad arrivare sul pallone e a schiacciare. Arriva la trasformazione del definitivo 15-12. Nel finale ancora brividi per il Cuneo che deve difendere una mischia a 5 metri in cui però gli avversari commettono fallo sancendo la fine dell’incontro.
Domenica prossima il Cuneo Pedona Rugby affronterà in trasferta il San Mauro Rugby, gara importantissima in chiave salvezza.
Cuneo Pedona Rugby – La Spezia Rugby 15-12