Il Tg 1 Rai delle ore 20.00 di venerdì 17 aprile ha trasmesso un bel servizio su Alba Città Sotterranea realizzato dal loro inviato Massimo Mignanelli.
Il pezzo giornalistico è stato mandato in onda alle ore 20.29 durante il Tg 1 di prima serata, il più importante all’interno della programmazione della prima rete Rai in termini di audience.
Il servizio della durata di 1 minuto e 29 secondi parte dal condotto fognario che portava via le acque reflue della città passanti sotto Palazzo Banca d’Alba in via Cavour entrando in millenni di storia nascosti nel sottosuolo della città dove scorrevano le acque piovane liberando il manto stradale in superficie. Nel video anche i sotterranei della vicina chiesa di San Giuseppe in piazzetta Vernazza, il Museo Civico “Federico Eusebio e il sottosuolo di Palazzo Porro Calissano dove ha sede la Banca Ubi – Bre.
«Questo servizio giornalistico – dichiara l’Assessore alla Cultura e al Turismo Fabio Tripaldi – è la giusta valorizzazione del lavoro svolto negli ultimi anni dall’Amministrazione e dalle numerose istituzioni attive nel settore turistico culturale per valorizzare e promuovere tutto il meglio che abbiamo nella nostra città e sul nostro territorio».
Il servizio giornalistico è visualizzabile sul sito web della Rai all’indirizzo http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-aad6b8fd-a12e-42a1-b7b2-7247accf0ec6-tg1.html