Si è da poco concluso un servizio straordinario del territorio eseguito, nell’arco delle ultime 24 ore, dai Carabinieri della Compagnie di CUNEO e di BORGO SAN DALMAZZO.
L’attività, prevalentemente a carattere preventivo, si è estrinsecata mediante un significativo rafforzamento delle pattuglie e posti di controllo attuati dai militari dell’Arma con lo scopo principale di contrastare i reati predatori.
L’operazione ha consentito di arrestare 2 persone e denunciarne altre 7 per vari reati, nel dettaglio:
• Nei pressi della stazione ferroviaria di Cuneo, ieri sera, i militari del Radiomobile hanno rintracciato ed arrestato il 30enne pregiudicato torinese M.G. Il giovane, colpito da un ordine di carcerazione emesso a suo carico dalla Procura della Repubblica di Torino per il reato di furto aggravato, era appena giunto in treno dal capoluogo piemontese ed era tranquillamente a spasso ma è finito in manette e poi condotto in carcere dove sconterà una condanna definitiva ad un anno di reclusione.
• Sempre nell’area della stazione ferroviaria, qualche ora più tardi, i militari dell’Arma sono nuovamente intervenuti in un bar perchè veniva segnalato un cliente che minacciava altri brandendo un coltello. Sul posto sono giunte due gazzelle del Radiomobile che hanno immediatamente bloccato l’uomo armato di coltello, un 50enne disoccupato di nazionalità albanese residente a Cuneo, disarmandolo. L’arma è stata sequestrata e lui denunciato per i reati di porto illegale di armi improprie e minaccia aggravata. Dalle testimonianze raccolte sembrerebbe che l’albanese, per un banale litigio, abbia estratto il coltello minacciando gli altri clienti del locale pubblico. Grazie alla chiamata giunta sul NUMERO D’EMERGENZA 112 ed al tempestivo intervenuto delle pattuglie si è impedito che la situazione potesse degenerare con danni a persone ben più gravi.
• Due invece sono stati gli automobilisti denunciati per il reato di guida in stato d’ebbrezza alcolica dai carabinieri perché guidavano le loro auto nel centro di Cuneo con un tasso alcolemico ben superiore a quello consentito dalla legge.
• Sempre a Cuneo i militari, a seguito del controllo di soggetti pregiudicati sottoposti agli arresti domiciliari od altre misure alternative al carcere, hanno denunciato per il reato di evasione un 54enne pregiudicato del luogo che si era allontanato arbitrariamente dal proprio domicilio presso cui era sottoposto al regime di detenzione domiciliare.
• Un arresto invece è stato operato questa notte alle 02.30 a Boves dai carabinieri del Radiomobile della Compagnia di Borgo San Dalmazzo. Era giunta una segnalazione sul 112 circa la presenza di ladri all’interno di un ristorante-pizzeria del luogo ed il tempestivo intervento di una gazzella dell’Arma consentiva di bloccare l’autore del furto. In manette è finito il pregiudicato 30enne cuneese A.D. con l’accusa di furto aggravato, fermato proprio mentre stava rovistando nel registratore di cassa per impossessarsi dell’incasso serale del locale. La refurtiva è stata subito dopo restituita al legittimo proprietario e l’arrestato è stato condotto nelle camere di sicurezza della caserma borgarina, questa mattina sarà processato per direttissima dal Tribunale di Cuneo.
• Infine a Borgo San Dalmazzo, in nottata, i militari hanno anche ritirato altre 3 patenti per abuso di alcool denunciando i conducenti che avevano alzato il gomito prima di porsi alla guida all’Autorità Giudiziaria.