Interventi mini-invasivi nel trattamento della calcolosi renale: si è tenuto a Mondovì un corso teorico-pratico di urologia endoscopica mirato all’utilizzo dei nuovi strumenti endourologici.
Maurizio Colombo è responsabile della struttura di Urologia del Regina Montis Regalis e organizzatore del corso: “Agli inizi della mia carriera veniva trattata in modo esclusivamente chirurgico ed era gravoso per il paziente e difficoltoso per gli operatori e che a volte si concludeva con l’asportazione del rene. Ora con l’uso di ureteroscopi flessibili di piccolissime dimensioni, in dotazione nel nostro reparto, si può arrivare alle cavità renali risalendo le vie urinarie e frantumare o polverizzare i calcoli con fibre Laser. Intervento poco invasivo che permette al paziente di essere dimesso il giorno successivo pronto per riprendere le sue normali attività”.
Per la buona riuscita di questi delicati interventi occorre una collaborazione a 360 gradi di tutti gli operatori, anestesisti, infermieri e tecnici di radiologia e non solo degli urologici. Ancora Colombo: “Ringrazio, in particolare i medici Mondino e Maugeri per la fattiva collaborazione e le ditte Coloplast e Olympus che hanno supportato l’iniziativa.”
Dopo la sala integrata e la nuova sala ortopedica, recentemente inaugurata, questo corso di endourologia si inserisce nell’obiettivo di sviluppo tecnologico e migliore utilizzo delle risorse perseguiti dall’ospedale di Mondovì.