Grosse novità all’Assemblea della Banca Alpi Marittime di Carrù, a cominciare dalla location in quanto la giornata dei soci si è svolta in una moderna tensostruttura realizzata nella piazza Mercato del Bestiame di Carrù, per continuare con la presentazione della Mutua “Vicini sempre” e il rinnovo delle cariche sociali.
In particolare per il lancio di “Vicini sempre”, è stata organizzata una “Giornata della Salute” che gratuitamente, ha permesso a tutti i soci che si erano prenotati, una serie di analisi, in Unità Mobili collocate davanti la Tensostruttura, dalle 7 alle 9,30. Un esame spirometrico e di capacità polmonare; la misurazione della pressione del sangue e frequenza cardiaca; ed il test della glicemia (solo a quanti sono arrivati digiuni). Per i bambini dai 2 ai 12 anni, sono stati effettuati test della glicemia per un orientamento preventivo del diabete infantile ed una visita ortottica, dalle 7 alle 13,00. Ai soci che non hanno potuto usufruire del servizio è stato consegnato un buono per eseguire gli stessi esami gratuiti, in strutture mediche convenzionate.
La tensostruttura e la giornata della salute non sono state le uniche novità dell’Assemblea 2015, i giovani coworkers del BamLab erano presenti con proprio stand per fornire a tutti indicazioni in merito alla loro attività ma anche per entusiasmare i presenti con la realizzazione delle statue in miniatura, i “Mini Me” ovvero una stampa in 3D delle persone.
Inaugurato a inizio 2015, il BamLab continua a raccogliere nuove adesioni di giovani freelance e start-up che all’interno del coworking si incontrano, confrontano e creano progetti. E anche le richieste di servizi digitali da parte delle aziende del territorio non sono tardate ad arrivare. E tutto il fermento di questo gruppo di giovani appassionati di nuove tecnologie sfocia anche in incontri, al momento mensili, dove si parla di temi di interesse per il mondo delle imprese e non solo.
Il bilancio – La raccolta globale della Banca ha raggiunto i 2 miliardi e 54 milioni di euro (di cui 1,6 miliardi di raccolta diretta) con un aumento di 178 milioni di euro sul 2013 (+9,50%). Il valore degli impieghi lordi ha superato il miliardo di euro con un +6,61 sul 2013. I mutui e le altre sovvenzioni sono cresciuti del 4,21% pari ad un valore di 25 milioni di euro (su un incremento complessivo sul nominale dei prestiti di 62 milioni di euro). Le sofferenze nette arrivano a 23 milioni di euro. Il rafforzamento degli attivi finanziari rispetto a dicembre 2013 è stato determinato anche dall’aumento dei titoli di proprietà che hanno raggiunto e superato il miliardo di euro (con un +10%) a seguito dell’acquisto di titoli governativi italiani. L’utile è ancora cresciuto, superando gli 11 milioni di euro. Così come continua ad aumentare il numero dei soci che, ad oggi, hanno raggiunto le 11.500 unità.
Dati che la Banca pensa ancora di superare, sia con l’incremento della clientela che degli sportelli con particolare attenzione alle innovazioni che si preannunciano anche nel sistema bancario cooperativo.
La Mutua “Vicini sempre” – Contestualmente alla presentazione del Bilancio ed all’elezione del nuovo Consiglio di amministrazione, all’assemblea è stata spiegata la nascita della nuova Mutua “Vicini Sempre”, il cui atto costitutivo è stato siglato lo scorso 31 marzo, in cui Banca Alpi Marittime è socio promotore che fornisce la sostenibilità mettendo a disposizione locali e servizi nel rispetto della propria vocazione sociale.
«“Vicini sempre” – ha spiegato il direttore generale della Bam, Carlo Ramondetti – rappresenta la copertura dei fabbisogni primari della famiglia ed opererà a favore degli associati e dei loro familiari, con particolare attenzione ai settori sanitario, sociale ed assistenziale oltre che educativo e ricreativo. E’ il naturale prosieguo di quanto è stato realizzato con gli “sportelli di prossimità”, entrati nel piano strategico 2012-2015 della Bam. Nati a seguito dei risultati di un questionario inviato ai soci, da cui emersero bisogni di cui avevamo già il sentore: il sostegno alle solitudini, il supporto ai bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento, il sostegno agli adolescenti e alla genitorialità. Tutto a seguito dell’arretramento del welfare pubblico e del disagio sociale sempre più avvertibile soprattutto nelle famiglie, non solo per le difficoltà economiche derivanti dalla perdita del lavoro, ma anche per la preoccupazione di dare un’occupazione ai figli, o cercare assistenza per gli anziani non più autosufficienti o disabili. Tutti segnali che ci hanno spinto a intervenire».
La Mutua “Vicini sempre” in ambito sanitario erogherà sussidi sotto forma di diarie da ricovero e rimborsi delle spese medico-sanitarie, consentendo l’accesso a reti convenzionali per ridurre costi e tempi di attesa; erogherà servizi di consulenza medica ed organizzerà check up e campagne di prevenzione sanitaria e favorirà servizi socio-sanitari di natura domiciliare.
In quello sociale ed assistenziale, erogherà sussidi in caso di eventi quali una nascita o l’inizio di un ciclo scolastico; stipulerà convenzioni con enti e cooperative che erogano servizi a persone anziane ed aiuterà le famiglie sovraindebitate con azioni di patronato. Infine dell’ambito educativo e ricreativo realizzerà incontri di formazione ed educazione sanitaria, di formazione professionale e di cultura in generale, oltre ad attività ricreative e tempo libero, per tutte le età, bambini compresi.
«La nostra iniziativa – ha aggiunto il presidente della Bam, Gianni Cappa – è un’importante opportunità per le famiglie del territorio: basti pensare che è la prima del genere realizzata da una Banca, in Piemonte, a favore dei propri soci-clienti. Poi ha la caratteristica di permettere, con una quota associativa alla portata di tutti e di qualunque nucleo familiare di essere quanto mai popolare. Intanto a meno di un mese dalla sua nascita già si sta pensando allo studio di una formula che, al costo di una somma di poco superiore a quella del ticket richiesto dal servizio sanitario nazionale, comprenda anche un certo numero di visite ed esami specialistici».
Rinnovo delle Cariche Sociali – Alla votazione per il rinnovo delle Cariche Sociali della Banca Alpi Marittime, che resteranno in carica nei prossimi tre anni hanno partecipato un migliaio di soci con presenza e con delega.
Al termine i risultati hanno confermato
− Consiglio di Amministrazione: Bracco Giovanni, Canavoso Marco, Cappa Giovanni, Clerico Fabrizio, Gabetti Carlo, Garesio Leonardo, Gasco Gian Pietro, Massimino Domenico, Morra Aldo.
− Collegio Sindacale: Fea Edoardo, Boggetto Carlo, Troia Massimo. Supplenti: Cardone Mauro, Monti Patrizia.
− Probiviri: Fenoglio Paolo, Rosso Nolasco Michela. Supplenti: Pellegrino Francesca, Summa Alberto.
La sede della Banca Alpi Marittime è nel Castello di Carrù, e sul territorio conta 20 filiali (Carrù, Mondovì Breo, Mondovì Altipiano, Mondovì Carassone, Cuneo, Alba, Beinette, Dogliani, Farigliano, Monforte d’Alba, Pamparato, Piozzo, San Michele Mondovì, Vicoforte, Villanova Mondovì, Morozzo, Torino Sant’Anselmo, Torino Gran Madre) di cui 2 sedi secondarie (Loano, Torino), 4 sportelli di Tesoreria (Clavesana, Novello, Ormea, Margarita), 4 sportelli bancomat a Clavesana, Magliano Alpi, Pratonevoso e Lequio Tanaro. Complessivamente Banca Alpi Marittime ha circa 170 dipendenti, con un leggero aumento rispetto allo scorso anno.