Oltre 450 etichette, oltre 200 produttori tra vini rossi e bianchi presenti in degustazione nei 5 Punti degustazione: Palazzo Mostre e Congressi, Piazza Garibaldi, Piazza Risorgimento, Cortile della Maddalena e Piazza Savona, dove si possono degustare i Grandi Rossi delle Langhe, i vini del Monferrato, Roero Arneis DOCG e il Roero DOCG, i bianchi delle Langhe, il Dolcetto, l’Asti Spumante DOCG e il Moscato d’Asti DOCG.
13 tra bar, Borghi e Associazioni che sono attivi nello Street Food e negli aperitivi con l’Alta Langa DOCG Metodo Classico. 3 i workshop con 18 appuntamenti nel corso della Fiera. Oltre 20 gli appuntamenti collaterali che accompagnano Vinum. Grandissimo successo per gli appuntamenti di Aspettando Collisioni: Nek e Carlo Cracco hanno riempito la Chiesa di San Domenico.
Commenta la Presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba Liliana Allena: “Chiudiamo il primo week end di Vinum con grande soddisfazione per l’affluenza di molti turisti, tra cui tanti stranieri. In tutte le vie del centro storico della Città i visitatori hanno potuto degustare i grandi vini di eccellenza del nostro territorio Patrimonio dell’Umanità – UNESCO abbinati allo Street Food ëd Langa. Vi aspettiamo il prossimo week end a Vinum, che sarà accompagnato da grandi appuntamenti: il 30 aprile Francesco Renga, il 3 Maggio Ale e Franz e gli sportivi Cagnotto, Cacciatori, Rosolino e Della Valle”.
L’Assessore al Turismo della Città di Alba Fabio Tripaldi afferma a proposito della manifestazione: “Vinum si conferma una bella festa per gli albesi e per i turisti, la dislocazione nelle piazze è il format di successo”. La Primavera di Alba, iniziata a Marzo, decolla con la Fiera e proseguirà fino a fine luglio.
Per consultare tutti gli appuntamenti della Fiera Nazionale Vinum visitare il sito: www.vinumalba.com
Primavera di Alba: www.comune.alba.cn.it