La pista South Milano di Ottobiano ha ospitato, insieme al Mondiale Supermoto, anche una tappa dell’Europeo, alla quale era iscritto anche il diciassettenne Kevin Negri, pilota del Moto Club Drivers Cuneo – Team Nuova M2 Racing.
La gara è stata dominata dai piloti della casa pesareseTM, che ha piazzato un bel poker nelle prime quattro posizioni della classifica assoluta, anche se le condizioni meteo, molto variabili sia al sabato che alla domenica, hanno condizionato la scelta delle gomme da parte dei piloti, dimostratasi decisiva per il raggiungimento di buone prestazioni.
Kevin Negri, alla sua prima gara internazionale disputata in Italia, ospitato dal Team Gazza Racing di Moncalieri, si è ben comportato nelle qualifiche, piazzandosi in diciottesima posizione, lasciandosi alle spalle oltre una ventina di piloti, molto più smaliziati ed esperti di lui.
Alla partenza di gara uno, disputatasi su asfalto asciutto, Kevin era intorno alla decima posizione ma un contatto con un avversario lo ha costretto a lasciare strada a due o tre piloti, concludendo con una comunque onorevole quattordicesima piazza. La manche è andata al tedesco Marc Reiner Schmidt, su TM, davanti al ligure Yuri Guardalà (Honda) ed al torinese Giovanni Bussei, su TM.
Prima del via di gara due, c’è stato uno scroscio di pioggia, che ha consigliato ad alcuni conduttori, trai i quali il giovanissimo Kevin, di optare per le gomme rain ma al pronti via, quando non c’era più il tempo per sostituire le ruote, è spuntato nuovamente il sole.
Kevin è quindi partito con le gomme da bagnato ma la sua ruota posteriore si è ben presto degradata, impedendogli di lottare contro gli avversari, che lo hanno relegato alla ventunesima piazza. La seconda manche è nuovamente andata al tedesco Schimdt, seguito dal finlandese Toni Klem, come lui alla guida di una TM e da Mattia Martella, altro pilota della moto pesarese.
La classifica finale ha quindi fatto registrare il dominio della TM, che ha piazzato Schmidt, Martella, Bussei e Klem nelle prime quattro posizioni mentre Kevin Negri ha occupato la ventesima posizione assoluta ma avrà sicuramente il tempo per rifarsi, in quanto ha dimostrato che la top ten è quasi alla sua portata.
Dario Malabocchia