Scatta il primo maggio 2015 la nuova regolamentazione per l’accesso alla zona a traffico limitato di via Vittorio Emanuele a Bra. Sino al 30 settembre, l’arteria che taglia l’intero centro storico della città della Zizzola sarà chiusa al traffico nel tratto tra l’intersezione con le vie Audisio e Rambaudi dal lunedì al giovedì dalle 14:30 alle 7 del mattino, mentre per i fine settimana stop al traffico dalle 14:30 del venerdì sino alle 7 del mattino di lunedì. Traffico interrotto nelle ventiquattrore anche per tutti i festivi infrasettimanali.
Dal primo ottobre, si cambia, con l’orario invernale che durerà sino al 30 aprile. La limitazione d’accesso sarà dal lunedì al giovedì tra le 19:30 e le sette del mattino, mentre nel week end la zona a traffico limitato parte dalle 19:30 del venerdì per chiudersi alle sette del mattino del lunedì. Analogamente all’orario estivo, traffico interrotto tutto il giorno anche nei festivi infrasettimanali.
Le nuove regole riguardano anche via Mendicità Istruita e via Moffa di Lisio che tagliano perpendicolarmente via Vittorio Emanuele. Il tratto di via Audisio compreso tra via Vittorio e via Principi di Piemonte, il tratto parallelo di via Cavour e l’intera via Gianolio saranno invece isole pedonali. Per avvisare sulla nuova regolamentazione, oltre alla consueta segnaletica verticale, sono stati posizionati anche dei cartelli luminosi con luci al led e scritte che informano gli automobilisti quando è in vigore la zona a traffico limitato.
Nella zona a traffico limitato potranno comunque circolare le biciclette, i veicoli autorizzati di residenti e domiciliati ma solo per entrare e uscire dall’area, i veicoli degli invalidi (se muniti di contrassegno) e quelli dei servizi di soccorso, delle forze dell’ordine, delle forze armate, dei principali servizi pubblici e degli autorizzati dall’amministrazione comunale. Potranno entrare nella zona a traffico limitato anche taxi, corrieri, operatori commerciali, artigianali e professionali ma solo per entrare e uscire dall’area e solo in relazione alla loro attività professionale.
Per il carico e scarico delle merci, queste saranno consentite dalle 8:30 alle 10:30 esclusivamente in via Cavour, via Audisio e via Gianolio, mentre nelle altre vie è vietato il carico e scarico nelle ore in cui è in vigore la zona a traffico limitato. Possibile accedere nell’area di Ztl anche per chi deve raggiungere i passi carrabili delle attività artigianali presenti all’interno dell’area. Maggiori informazioni possono essere richieste alla centrale operativa della polizia municipale di Bra che risponde al numero 0172.413744 o scrivendo a [email protected].
“Dopo un proficuo tavolo di concertazione che ci ha visto lavorare fianco a fianco con i rappresentanti dei commercianti e delle associazioni di quartiere interessate, è venuto il momento di testare la nuova regolamentazione della zona a traffico limitato di via Vittorio– dichiara il sindaco Bruna Sibille – nell’incentivare il passeggio nel fine settimana e nei pomeriggi della bella stagione, crediamo sarà possibile assicurare maggiore vivibilità a fianco di una promozione delle attività commerciali presenti nell’area, sottraendo alle auto un centro storico che ha sicuramente necessità di essere conosciuto, fruito e apprezzato tanto dai braidesi quanto dai nostri visitatori”.