Tennis: la Granda pronta ad accogliere Nick Bollettieri

0
312

«Gli altri non sono me. E io amo l’azione. Ecco il mio segreto». Così si chiude l’intervista che Nick Bollettieri ha concesso a Stefano Semeraro de “La Stampa” in occasione del suo tour in Italia per presentare il suo libro “Changing the game” uscito in questi giorni.

Con quelle parole, per la precisione, il coach di tennis più famoso al mondo rispondeva alla domanda sulle sue otto mogli. Tante, senza dubbio, ma comunque meno del numero di giocatori da lui allenati che sono arrivati al vertice della classifica mondiale: da Agassi a Sampras, dalle sorelle Williams alla Sharapova. Una serie di successi iniziati quasi 30 anni fa e che continua tutt’ora, se è vero che solo lo scorso fine settimana il giapponese Kei Nishikori, altro allievo della sua Accademia, ha bissato la vittoria all’Atp di Barcellona, confermandosi nella top 5 mondiale. Non serve aggiungere altro, quindi, per far capire l’eccezionalità dell’evento organizzato da“Sport events” e dai circoli del “Match Ball Bra” e “Tennis club Saluzzo per la giornata di martedì 5 maggio.

 

Dopo un lunedì tra Milano e Torino, Nick Bollettieri raggiungerà Bra (CN), dove, dalle 9,30 del martedì, incontrerà i ragazzi delle scuole e i tanti appassionati che raggiungeranno il palazzetto di via Risorgimento 31/A. Due ore che l’americano dedicherà per intero agli amanti del tennis, partendo dal suo libro, in cui sono riassunti decenni di esperienza, dentro e fuori il campo da tennis, e scambiando qualche battuta anche con gli addetti del settore.
Nel pomeriggio, intorno alle 16 e sino alle 19,30 presso il tennis club Saluzzo , in corso Giovenale Ancina 8 a Saluzzo (CN), Bollettieri supervisionerà i ragazzi del “Tennis Junior Team”, un gruppo che coinvolge i migliori ragazzi/e della provincia di Cuneo di età compresa tra i 10 e i 16 anni. Tra Bra e Saluzzo ci sarà un appuntamento a Torino, durante il quale l’83enne americano incontrerà, oltre al management del gruppo assicurativo “Uca Assicurazione”, nella nuova sede di Piazza San Carlo, alcune personalità pubbliche e del mondo sportivo parlando di un tema trasversale, tra il mondo del lavoro e quello dello sport: “”Gestire un team e ottimizzarne i risultati”.

 

Per seguire il soggiorno in Piemonte di Bollettieri è stato attivato anche un account ad hoc su Twitter: Nick’s Trip (@BollettierisDay), attraverso il quale sarà possibile essere aggiornati minuto per minuto sul pioniere del tennis moderno (che, per la cronaca, è solito svegliarsi intorno alle 5…)
Gli appuntamenti braidesi e saluzzesi sono aperti a tutti.

 

c.s.