Nel weekend del 9 e 10 maggio torna a Fossano EXPOFLORA Naturalmente con gusto, un contenitore all’interno del quale è stata inserita una serie di eventi che spazia dall’esposizione floreale, a quella dei trattori d’epoca, alla vendita di prodotti agricoli, alla sfilata di auto storiche. Manifestazione nella manifestazione, OpeNight, l’evento dei giovani per i giovani.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Fossano in collaborazione con la Pro loco Fossano, Coldiretti, Confcommercio di Fossano, Centro naturale commerciale InFossano, Confartigianato, LocalmenteKm0 e Atl, e gode del sostegno della Cassa di Risparmio Spa.
Teatro della Kermesse il Parco cittadino, il Bastione di Largo Eroi, via Roma, piazza Castello e il Foro Boario: tutta la città sarà coinvolta nel primo appuntamento di primavera.
Sabato 9 maggio, alle ore 15, è prevista l’inaugurazione di Expoflora, la mostra-mercato di piante e fiori, allestita nel Parco cittadino di viale Alpi. La mostra rimarrà aperta fino alle ore 23.30; riaprirà domenica 10 maggio, dalle 9 alle 19.
La Bottega dei produttori agricoli in piazza Foro Boario offrirà ai visitatori i prodotti a kilometri zero. Un’opportunità per i clienti di acquistare frutta, verdura e generi alimentari provenienti dalle aziende locali, specialità che conservano i sapori e le qualità di un tempo.
Nel weekend la Bottega rispetterà il seguente orario di apertura:
sabato 9 maggio: 9-12.30 / 16-19
domenica 10 maggio: 8.30 – 19
La serata di sabato propone due appuntamenti.
“Il Castello racconta”, alle ore 21, in piazza Castello, sotto le torri del maniero, concerto della Big Band di Fondazione Fossano Musica ed esposizione di pregiate auto d’epoca.
In via Roma, dalle 19 alle 24, la 5^ edizione di OpeNight, l’evento dei giovani che metteranno in strada i loro talenti e le loro passioni. 23 spazi Open dove i ragazzi daranno il meglio di sé. Musica, arte e benessere: tanti Open per tutti i gusti!
I visitatori potranno assistere a due concerti dal vivo e a spettacoli di musica di strada. Con Open Disco, Open Hip Hop e Open School Dance potranno ballare sotto le stelle. Open Lab, Open Arts e Open Graffiti daranno spazio alla creatività dei giovani. Coloro che desidereranno rilassarsi e assaporare un momento di benessere potranno rivolgersi all’Open Relax, all’Open Hearth o, piuttosto, all’Open Orientamente.
La serata è organizzata dall’associazione giovanile di volontariato “FossanOpen” e dalla Consulta Giovani.
Domenica 10 maggio, ore 8 – 12, presso le strutture del Foro Boario, come ogni seconda domenica del mese, aprirà i battenti il Mercatino dei Piccoli Animali, un evento che richiama visitatori da tutto il Piemonte e dalla vicina Liguria.
Sempre Domenica, in via Roma, dalle 9 alle 19, il Mercato di Campagna Amica allestirà Naturalmente con gusto.
In largo Eroi, ore 9 – 19, saranno esposti i trattori d’epoca, una mostra che ci riporterà indietro nel tempo, mentre in via Roma la Confartigianato presenterà gli stand di “Cammina con l’Artigianato”.
Presso il Bastione, dalle 12 alle 15, la Pro Loco Fossano proporrà il pranzo. Menù tipico piemontese e antipasto “Trittico degli Acaja” al costo di 13 euro (12 euro per i tesserati Pro Loco 2015).
Domenica 10 maggio 2015 è in programma il VI Premio CASTELLO ACAJA storia arte stile e nobiltà dell’auto.
Le auto storiche saranno presentate al pubblico in via Roma dalle 9.30 alle 11. La colonna di queste eleganti signore del passato lascerà Fossano per una breve gita che toccherà Bene Vagienna e Bra; nel pomeriggio torneranno a far bella mostra di sé in piazza Castello dalle 14 alle 17.30.
La manifestazione è promossa dal Comune di Fossano, dalla Cassa di Risparmio di Fossano, da Gino Spa e Michelin.
Sabato 9 e domenica 10 maggio sono previste visite guidate al Castello degli Acaia.