Home Idea News Marene a portata di clic, dai percorsi digitali al recupero della memoria...

Marene a portata di clic, dai percorsi digitali al recupero della memoria storica | l’Associazione Terre dei Savoia a sostegno delle attività marenesi

0
362

Operare in sinergia con le giovani generazioni per valorizzare il territorio: con questa motivazione si è ampliata negli ultimi mesi la collaborazione di Terre dei Savoia con il Comune di Marene e con l’Associazione Amici della Biblioteca per migliorare l’utilizzo delle tecnologie digitali e il coinvolgimento degli studenti al servizio della cultura.

 

Le attività si sono concentrate su una formazione specifica mirata all’utilizzo dei social media nel Comune, curata da un’esperta di Terre dei Savoia, e sulla riedizione digitale degli Itinerari Marenesi: sei i percorsi di visita per scoprire Marene e le sue terre, a piedi o in bicicletta.


 

La presentazione dei percorsi digitali, realizzati anche con il sostegno delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Cuneo, Torino e Fossano, avverrà venerdì 1 maggio, in occasione della Giornata Marene Porte Aperte, quando un centinaio di ragazzi della Scuola Media statale “Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII”, oltre a diventare piccoli ciceroni per guidare alla scoperta dei gioielli storici e dei bellissimi sentier naturalistici, indosseranno le magliette con stampato il QRcode che inviterà i visitatori ad accedere virtualmente agli itinerari marenesi sulla piattaforma www.bottegareale.com.

 

Il QRcode, stampato su etichette adesive, viene apposto in questi giorni su tutti i pannelli informativi, per rendere a portata di smartphone o tablet il collegamento alle cartine e alla loro descrizione. 

«Le iniziative realizzate a Marene – spiega il Presidente Giovanni Quagliasi collocano nell’insieme delle numerose attività avviate da Terre dei Savoia, anche con altri istituti scolastici della provincia, a favore della formazione dei giovani, soprattutto per renderli parte attiva in azioni di volontariato e di conoscenza dei luoghi in cui vivono. Qui, in particolare, abbiamo voluto contribuire alle attività per il recupero importantissimo della memoria storica e la promozione dei beni artistici e naturalistici». 



 

Venerdì 1 maggio sarà inaugurato, infatti, il progetto Facciamo a pezzi la Storia, ideato dall’associazione Amici della Biblioteca di Marene, con il prezioso apporto delle Biblioteche Civiche di Cavallermaggiore e Caramagna Piemonte. 


 

L’iniziativa racconta la storia della cittadina e delle aree vicine da un punto di vista inedito e carico di valore storiografico. L’esposizione – all’interno della rinnovata Biblioteca Comunale “Falcone e Borsellino” fino a domenica 31 maggio 2015 – ricostruisce il passato e il presente di Marene, proponendo tre autentici “tesori nascosti” e svelati, connettendo la storia vissuta con quella che si studia sui banchi di scuola. 
I cittadini diventeranno protagonisti tramite il sito web www.marenet.it dove potranno condividere i propri ricordi e mostrare le ricchezze della zona, interagendo anche con il social network Instagram e utilizzando l’hashtag #Marene2015.

NESSUN COMMENTO