Il Festival della Tv di Dogliani dal 7 al 10 maggio | Un’occasione importante e tanti eventi collaterali

0
302

Durante i quattro giorni del Festival tutto il paese di Dogliani, coordinato da Dogliani Eventi, sarà attivamente coinvolto nell’organizzazione di numerosi eventi legati al Festival.

 

 

Molti gli appuntamenti che si snoderanno nell’arco dei quattro giorni della kermesse dal 7 al 10 maggio.

 

Sarà possibile gustare Dogliani il cibo che piace dalle h. 11.00 alle h. 22.00 in P.za San Paolo, dove Flyfood proporrà un’area di ristoro dove assaggiare il meglio della cucina piemontese firmata Fly, come la pasta artigianale ripiena e il fritto misto da passeggio, ma anche piade e panini, piatti alla griglia e l’angolo bocheria con frutta, insalata e dolci. Inoltre sempre su P.za San Paolo,  Dogliani il vino che piace, degustazioni a cura della Bottega del Dogliani docg, in piazza e nel WINE BAR  della Regione Piemonte.

 

Piazza Carlo Alberto sarà invece teatro della   Piazza d’Eccellenza dalle h. 9.00 alle h. 23.00, un vero e proprio villaggio, curato sempre da Flyfood con le eccellenze del nostro territorio.
Le vie del Centro storico saranno animate dal Mercato dei Contadini delle Langhe  e il mercato della terra di Alba  tutti i giorni del Festival dalle h. 8.00 alle h. 18.00.


 

Ma non solo cibo, infatti, presso lo Spazio Arte 24 in Via Corte, la seconda edizione di Video killed the art star #2 mostra ispirata al celebre brano “Video Killed the Radio Star” che vuole porre l’attenzione del visitatore sul ruolo che oggi, dopo 60 anni di televisione e l’ascesa dei nuovi media, ha assunto l’artista visivo. Inaugurazione: sabato 9 maggio – Per info: [email protected] – 3493389360 .

 

Inoltre in sala De Angeli nel Palazzo Comunale ci sarà la mostra di Irene Bottero “Colori itineranti in natura”.

 

Novità di quest’anno saranno gli appuntamenti in serale, infatti sia venerdì che sabato saranno proposte alcune occasioni per passare qualche ora con gli amici, dopo gli appuntamenti nelle tensostrutture. Sarà  possibile mangiare un piatto servito dai commercianti di Dogliani o da Flyfood, accompagnati da un bicchiere di Dogliani o da un buon cocktail, ascoltando buona musica ed infine ballando a ritmo di Djset.

 

Venerdì 8 maggio dopo l’incontro con Frank Matano la festa si concentrerà in Via Vittorio Emanuele II dalle h. 22.30 con il  Dj/Vj Set by  Few People e con alcune proposte a cura dei locali e bar del centro: Scacciatappo: Midori Sour cocktail, 400 Trading Post: degustazioni di vino e cibo, Pasticceria Dellaferrera: Crêpes e frittelle di mele e degustazioni di vino a cura della Bottega del vino Dogliani docg.
Sabato 9 maggio invece dalle ore 20 il Centro Storico si animerà con la NOTTE BIANCA: musica, intrattenimento ed enogastronomia. In particolare:

P.za San Paolo – P.za Umberto I
CIBO
 I piatti di FLYFOOD, i tajarin del BAR RIVERA, il gelato artigianale del BAR ROMA,
 i cocktail  e i piatti di  CIVICO#UNO
 Degustazioni di vino a cura della BOTTEGA DEL VINO DOGLIANI DOCG
 MUSICA
  dalle h. 21.00: “A occhi aperti nel buio LIVE” concerto dei  Santarè
   dalle h. 23.00: Dj/Vj Set by  Few People
 – Via Savona dalle ore 17.30
     Apericena in musica  del CAFE’ DE LA PAIX  con paella per tutti

 

Via Vittorio Emanuele II
CIBO
La carne alla piastra della PRO LOCO, antipasti finger food e bocconcini al Dogliani della GASTRONOMIA ARISTOPIATTI, Midori Sour cocktail di SCACCIATAPPO, degustazioni di vino e cibo di 400 TRADING POST, crêpes e frittelle di mele della PASTICCERIA DELLAFERRERA, patatine fritte di  Mombarcaro
MUSICA
dalle h. 21.00: “2D”: la musica in due dimensioni con Davide Conti e Daniele D’Abramo

P.za Carlo Alberto:
CIBO
Porchetta al piatto o nel panino del RISTORATE IL PORTICO, la carne cruda della MACELLERIA TARICCO, sangria del CAFFÈ CORTE, pizza e Kebab di PIZZERIA DA GIORGIO
Degustazioni di vino a cura della BOTTEGA DEL VINO DOGLIANI DOCG
MUSICA
dalle h. 21.00: Tango con il gruppo musicale MaMaGrè

 

Domenica 10 maggio gli antichi portici di Via Corte, ospiteranno Via Corte Via d’Arte, una ventina tra pittori e scultori  dello Studio 13 di Alba e di Art en ciel di Cuneo.

Il Festival della TV e dei Nuovi Media è l’evento di punta del Comune di Dogliani – spiega il Presidente di Dogliani Eventi Federica Abbona – La manifestazione punta i riflettori  per 4 giorni sul paese portando ospiti del mondo della TV e dello spettacolo di livello nazionale.

Il Festival della TV è strettamente legato al territorio di Dogliani, in quanto le attività produttive del Comune nei giorni di Festival sono al centro dell’attenzione.
Prima e dopo gli incontri gli ospiti e gli spettatori percorreranno le vie di Dogliani ed è per questo che una presentazione buona del paese contribuisce anche ad una buona riuscita del Festival. Proprio nelle piazze dove si svolgerà l’evento agisce l’altra faccia della medaglia: il corpo dei Volontari del Festival della TV, che da 4 anni svolge un ruolo fondamentale nell’organizzazione e nella quotidianità dell’evento. Mano a mano che le edizioni passano, i Volontari svolgono sempre più un ruolo di responsabilità per la riuscita del Festival!  Un ringraziamento a tutti i volontari che con il loro instancabile impegno e la loro incessante disponibilità, ci consentono di realizzare tutta la logistica e tutto ciò che fa da cornice all’evento”.