Home Idea Sport Basket Basket C1/M: La Bigstore Alba cade con Saronno e saluta il secondo...

Basket C1/M: La Bigstore Alba cade con Saronno e saluta il secondo posto| Seconda sconfitta per i langaroli che vedono complicarsi la strada verso la B

0
258

Si complica il percorso dell’Olimpo Bigstore Alba nel girone A della fase finale di serie C nazionale.

La Robur Saronno vince al PalaEgea di Corneliano con uno scarto di 17 punti e conquista provvisoriamente il secondo posto in classifica, valido per l’accesso agli spareggi promozione. La vittoria dei lombardi è maturata nella seconda parte di gara, quando Alba ha iniziato a pagare le limitate rotazioni, soprattutto nel reparto interni, mentre gli ospiti hanno fatto valere un roster più profondo, oltre all’esperienza ed alle qualità di giocatori come De Piccoli ed Angiolini.

Parte bene l’Olimpo con la tripla di Piano, ma Saronno risponde con i cinque punti in fila del play Alessandro Corno e si porta sul 3-8. Trascinata da Piano e Negro l’Olimpo infila un parziale di 9-0 a due minuti dalla fine del primo quarto. Saronno non sta a guardare: Angiolini dalla lunetta e poi da 3 punti riporta avanti i suoi. La parità viene ristabilita da Negro e poi mantenuta con i canestri di Corno ed il 2/2 ai liberi di Margheri per 15-15 di fine periodo.

Il match rimane molto equilibrato anche nel secondo quarto, con il divario tra le due squadre che non supera mai i cinque punti. Angiolini firma i primi quattro punti di Saronno, ma Alba risponde bene con due buone iniziative di Margheri e la tripla di Zanelli. Il punteggio rimane fermo sul 22-19 per quasi tre minuti, con molti errori al tiro da ambo le parti, soprattutto dalla lunga distanza. A metà quarto Negro cattura un bel rimbalzo in attacco e segna il + 5 per i biancorossi; è la tripla di Cappellari a sbloccare l’attacco degli ospiti; Dellapiana tiene l’Olimpo a +4, ma Saronno ritrova in breve tempo la parità e poi il sorpasso con il canestro di Corno che chiude la frazione con i lombardi in vantaggio 27-28.
Gli ospiti rientrano in campo con una marcia in più: i giocatori di punta fanno valere il loro tasso tecnico e con Mercante, Angiolini e De Piccoli, Saronno costruisce un vantaggio di 9 punti. La bomba di Piano tiene in vita l’Olimpo, ma per restare in gioco i biancorossi spendono molte energie, anche per protestare contro alcune dubbie decisioni arbitrali. Negro e Margheri riportano Alba a quattro punti e poco dopo Corno la rispinge indietro con una tripla. Gli albesi sono comunque in partita, ma si complicano la vita con un paio di palle perse ingenuamente e due falli che mandano De Piccoli in lunetta: il 2 su 2 dell’ala di Saronno fissa il punteggio di fine terzo quarto sul 41-48.

Ai liberi di Cappellari risponde il canestro più fallo di Piano, ma sono le triple di De Piccoli ed Angiolini a pesare sulle speranze di riaggancio della truppa albese ed a scavare il primo divario in doppia cifra della partita: 48-58 con sei lunghi minuti sul cronometro. L’allungo decisivo degli ospiti arriva poco dopo con il canestro di Cappellari e la precisione di De Piccoli dalla lunetta per il +15 dei varesini. I restanti cinque minuti sono gestiti con abilità da giocatori di grande esperienza e spessore quali Angiolini e De Piccoli, mentre l’Olimpo si disunisce e fatica a mantenere la lucidità necessaria per evitare un divario fin troppo pesante per quanto visto in campo. Nel finale di gara De Piccoli segna ripetutamente dalla lunetta (10/11 per lui ai liberi) e tiene a debita distanza le velleità di rimonta albesi. L’incontro termina con la vittoria di Saronno per 55-72, gap che Alba dovrà cercare di ribaltare sabato prossimo in Lombardia per restare in corsa per le posizioni che contano.

 

Bigstore Olimpo Basket Alba – IMO Robur Basket Saronno 55-72 (15-15; 27-28; 41-48)

OLIMPO: Dellapiana 9, Brando, Bergui, Piano 18, Zanelli 4, Negro 11, Castillo 2, Margheri 11, Eirale, Mucuta. All. Jacomuzzi, Schinca.

SARONNO: Minoli, Corno 15, Mercante 9, Passarella, Angiolini 16, Leva 2, Rossetti 1, Cappellari 12, De Piccoli 17, Taglioretti.

 

cs

NESSUN COMMENTO