Home Idea News Dal libro al film: un viaggio nei luoghi di Beppe Fenoglio |...

Dal libro al film: un viaggio nei luoghi di Beppe Fenoglio | Iscrizioni entro il 19 maggio 2015

0
246

Film Commission Torino Piemonte organizza, in un’ottica di promozione del cinema e del territorio regionale, un percorso tematico sulle orme di Beppe Fenoglio che avvicini la sua letteratura al cinema e in particolare alla riduzione cinematografica di Guido Chiesa de “Il partigiano Johnny” (Italia, 2000, 135′, Fandango).

 

«Iniziative come questa esprimono tutta la creatività che la Film Commission Torino Piemonte – dichiara il presidente di FCTP Paolo Damilano – mette nell’individuare forme inconsuete e originali di valorizzazione del territorio, compito primario di ogni  Film Commission».

 

«Operazioni come questa – aggiunge Antonella Parigi, Assessore alla cultura e al turismo della Regione Piemonte – danno il senso di cosa significhi concretamente fare sistema sul territorio: ad esempio, mettere insieme l’esperienza cinematografica di Film Commission e uno dei punti di riferimento della letteratura piemontese qual è Fenoglio, con l’attrattività di quei paesaggi di Langa consacrati dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità. Ciò che ne scaturisce è una proposta culturale e turistica unica, un’esperienza che si può vivere solo qui e in nessun altro luogo del mondo».

«Dopo aver rivisto la pellicola in presenza del regista Guido Chiesa – dichiara l’Assessore alla cultura e al turismo del Comune di Alba Fabio Tripaldi – siamo davvero contenti di poter partecipare a questa bella iniziativa che ripercorre le tracce di Beppe Fenoglio. Per chi fosse interessato a partecipare, sono previste partenze anche da Alba previo contatto con gli organizzatori».

 

Il cineturista (40 posti disponibili) sarà introdotto dal regista alla visione – prima sul bus, in viaggio da Torino ad Alba, e poi da un tablet fornito da FCTP – di alcune scene del film scelte dal regista, e poi accompagnato in un viaggio nei veri luoghi delle riprese (ad Alba e dintorni) per aiutarlo a scoprire le emozioni del film e i segreti della sua realizzazione. Stesso percorso verrà fatto durante la giornata sul testo fenogliano: dal libro alla costruzione della sceneggiatura anche attraverso un tour presso il Centro Studi Fenoglio.

Il programma si svolge in due giornate e prevede:

- Venerdì 22 maggio 2015 alle ore 20,30
Sala Movie Film Commission Torino Piemonte, via Cagliari 42 Torino
Proiezione de Il partigiano Johnny di Guido Chiesa (Italia, 2000, 135′) e presentazione del programma dettagliato della giornata di sabato.

- Sabato 23 maggio 2015, ore 8,30
Film Commission Torino Piemonte, via Cagliari 42, Torino
Partenza del bus da sede di FCTP per Alba e dintorni (Neive) e visita al Centro Studi Fenoglio; con pranzo a seguire. Ritorno a Torino intorno alle ore 19,00.
 
”Dal libro al film: un viaggio nei luoghi di Beppe Fenoglio” è un’iniziativa di Film Commission Torino Piemonte con il sostegno di Regione Piemonte, in collaborazione con Centro Studi Fenoglio, Comune Alba, Circolo dei Lettori, Museo Diffuso della Resistenza.

Le iscrizioni sono possibili entro e non oltre martedì 19 maggio. Il costo è  di 40 euro per viaggio e pranzo.
Ci si può iscrivere inviando una mail a eventi@fctp.it o chiamando il numero 011-2379201.

NESSUN COMMENTO