Nelle serate di venerdì 22 e sabato 23 maggio si svolgerà presso il teatro “Baretti” di Mondovì, con inizio alle ore 20.45, la settima edizione de “Il suono delle scuole”, concorso musicale che vede sfidarsi a colpi di note gli Istituti superiori cittadini.
La manifestazione, promossa dal Comune di Mondovì, co-finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, gestita dalla Cooperativa Animazione Valdocco nell’ambito del progetto “Spazio Giovani” in collaborazione con le sale prova Cucine Musicali, vedrà alternarsi sul palcoscenico i gruppi degli Istituti Superiori “Baruffi”, “Beccaria-Govone”, “Cigna”, “Giolitti-Bellisario” e “Vasco”.
“Un’iniziativa dedicata ai giovani – spiega l’assessore Luciano D’Agostino – ormai consolidata e che rappresenta un bel trampolino di lancio per tanti ragazzi che hanno l’occasione di mettersi in mostra e farsi conoscere. Giusto sottolineare la fattiva collaborazione che si è instaurata con le scuole che ci ha permesso di far crescere la rassegna”.
I gruppi musicali delle Scuole, dopo un periodo di preparazione sotto la supervisione dei maestri della Scuola Comunale di Musica, verranno valutati sull’esecuzione di quattro brani, due obbligatori – “Ma che ho” di Pino Daniele e “London calling” dei The Clash – e due “a scelta” del gruppo. Una giuria, composta da musicisti professionisti ed insegnanti di musica quali Roberto “Robi” Bella, Enrico Gosmar e Paola Parretta, emetterà il suo giudizio sulla scorta di tre criteri di base: l’esecuzione tecnico-musicale, la voce e la presenza scenica sul palco.
Molte le sorprese nell’arco delle due serate che vedranno il coinvolgimento attivo anche della Consulta giovanile della Città di Mondovì.
Il montepremi a disposizione darà la possibilità ai primi tre gruppi classificati di proseguire il percorso formativo-musicale iniziato con “Il suono delle scuole”.