Si è svolta sabato 9 maggio la Notte Bianca delle Librerie, la manifestazione organizzata dall’assessorato alla cultura della Città di Alba insieme al Centro Studi Beppe Fenoglio, che per il quinto annoconsecutivo allieta la Primavera di Alba con appuntamenti culturali legati alla lettura.
Tra le 15 e le 24 si sono avvicendati oltre 40 appuntamenti nelle dieci librerie del centro storico e negli spazi aperti della città tra presentazioni di libri, momenti di incontro e di approfondimento, laboratori per i bambini e interessanti dibattiti. Oltre agli incontri in libreria, seguiti da un pubblico numeroso e attento, hanno riscosso successo i percorsi guidati di “Alba Sotterranea”, “Vi presento Alba” e “Alba Panoramica” che hanno permesso non soltanto ai turisti, ma anche agli stessi albesi, di visitare la città in maniera insolita.
“E’ stata senza dubbio una Notte Bianca delle Librerie di grande successo – dichiara l’assessore alla cultura e al turismo della Città di Alba Fabio Tripaldi – merito del grande entusiasmo che le stesse librerie hanno manifestato nell’organizzazione degli incontri. Il calendario di appuntamenti, eclettico e completo, ha saputo attirare e coinvolgere un pubblico davvero numeroso. La manifestazione è un format vincente che aiuta a vincere il momento di crisi dell’editoria. La nostra intenzione è di riproporre l’appuntamento aiutandolo a crescere anno dopo anno”.