Da venerdì 22 maggio riparte il consueto appuntamento a Bra con Aperitivo in Consolle. Giunta all’importante traguardo del decennale, la manifestazione – forte del clamoroso successo riscontrato lo scorso anno, con oltre 100.000 presenze complessive – torna ad animare il centro urbano per un totale di otto appuntamenti.
Ogni venerdì sera dalle 19.00 alle 23.30 passeggiando per Bra si potrà dunque fare un giro per l’Italia e tante altre suggestive località del mondo, in un peculiare gemellaggio enogastronomico che garantirà un’offerta diversificata e di qualità, caratterizzata da una sonorizzazione musicale tra dj-set e live, strutturata in macro-aree tematiche, al fine di garantire una fruizione gradevole del sottofondo che accompagnerà la movida.
Un’edizione che si preannuncia da record, a partire dal numero di partecipanti all’iniziativa. Sono infatti ben 14 i locali che quest’anno hanno aderito al progetto, riscontrando un’importante apertura verso ristoranti e pizzerie, al fine di consolidare il coinvolgimento sempre più trasversale di pubblico e gusti. Tema portante di quest’anno sarà “Lo spettacolo dal vivo”, inteso come momento di vera convivialità e di reale social network, in alternativa alle sempre più diffuse piattaforme digitali, in cui l’incontro risulta privo del carattere umano, tipico invece delle forme di aggregazione delle piazze cittadine e dei centri storici.
Ecco nel dettaglio i gemellaggi scelti dai locali del circuito:
La Scaletta (Via Cavour, 52) vola oltre oceano e si ispira a San Francisco per un menù tipicamente yankee: patatine, frittata di cipolle, tartine di sfoglia ripiene di carne, wurstel in salsa rosa, beacon e tutto quanto sta alla base della dieta a stelle e strisce. Da bere, un’ampia selezione di cocktail tra cui Miami Beach, Moscow Mule e Fidel.
Il London Café sarà Londra. Vi aspettano stuzzichini con Stilton Cheese (la rivisitazione inglese del nostro gorgonzola), beacon, fish and chips e un gustosissimo pasticcio di carne. Da accompagnare magari con una classica doppio malto o con l’ambrata Salvador.
Il Bar Posta (Via Cavour, 28) si spira a EXPO e scegli Milano, proponendo ogni sera piatti diversi, provenienti da tutto il mondo: cuscus, brezel, platano fritto, blymy, oltre all’immancabile pane fritto. Troverete inoltre sushi freschissimo da gustare insieme a un Singapore Slim o un Mai Tai.
Il Caffè Boglione si trasferisce invece ad Hanoi. Noodles, riso e involtini sono i cardini della cucina vietnamita. Ma vi assicuriamo che dietro a nomi apparentemente indecifrabili come Tôm Xào xả Ớt, Cá Chiên Giòn, Bánh Bao o Bò Xào Xả Ớt si celano inedite prelibatezze che il Boglione quest’anno farà scoprire al suo pubblico. Una cucina gustosa e speziata che porta con se tutto il fascino dell’Oriente.
La Bula (Corso Garibaldi, 25) punta invece sull’Italia, facendo tappa a Mazara del Vallo. Potrete dunque trovare gallinelle, scorfani, ricciole, pagri e dentici che verranno serviti come crudi tra gli antipasti, nei condimenti dei primi e proposti come appetitosi secondi. Non perdetevi i gamberi rossi di Mazara del Vallo, specialità che merita di essere gustata con un ottimo calice di bollicine.
Gennaro Esposito (Piazza XX Settembre 32/A) sarà ovviamente Napoli. La pizza rigorosamente cotta secondo i dettami della tradizione la farà da padrone, arricchita da sfiziosi ingradienti e accompagnata dai suggerimenti di un esperto bar tender, che saprà abbinare alla vostra scelta squisiti cocktail realizzati con materie prime di alta qualità o le migliori bolle in commercio, tra cui l’Alta Langa di Fontanafredda .
Il Cafè Talamini (Via Principi di Piemonte, 83) ci porta sulle spiagge da sogno di Cancun: cucina messicana (non troppo piccante) a base di tortillas, nachos e jalapeno (i tipici peperoncini ripieni con mozzarella). Il tutto condito dalle tradizionali salse. E in più vasta scelta di piatti vegetariani e vagani.
Il Bar Chiavassa (Via F.lli Carando, 2) si ispira alla Roma della dolce vita felliniana, ricreando l’atmosfera da sogno della Cinecittà anni cinquanta e sessanta. Naturalmente avrete occasione di spizzicare dalle squisite teglie di pizza e focaccia sfornate al momento, accompagnando il tutto coni due cocktail speciali: l’Italicum (analcolico a base di fragola, orzata e menta) e il Mattarellum (alcolico con tre diversi tipi di vodka).
Zenzero (Via Audisio 41) sarà Trapani. Selezionerà per voi una serie di piatti tipici freschi e genuini, che spaziano dal cuscus alla trapanese, passando per le freschissime sarde e le melanzane, protagoniste assolute della cucina dell’isola. Il tutto abbinato a vini tipici locali.
Il Caffè Principe (via Adolfo Sarti, 3) è San Cristobal, capitale della regione del Chiapas in Messico. Potrete alternare piatti tradizionali come i burritos, el pollo en mole, il puerco in pipian e le patas condimentatas, con frutta e verdura fresca.
Il Syslak (via Vittorio Emanuele, 179) opta per la fascinosa Marsiglia. Ribelle nella storia, crocevia di etnie e culture, la città fa del suo porto la più grande ricchezza. Soprattutto dal punto di vista della gastronomia. E inevitabilmente sarà il pesce a farla da padrone al Syslak. Frutti di mare e bollicine, oltre a una serie di piatti tradizionali tra cui vi segnaliamo la tapenade, un gustoso pathè di olive, acciughe, capperi e aglio. Da bere insieme a un pastis.per accompagnare il tutto.
La Gallinaccia (via Gianoglio, 45) fa leva sulla tradizione culinaria piemontese e si ispira a Torino. Piatti classici della tradizione piemontese in uno specialissimo menù a prezzo ridotto.
Il Caffè Cavour (Via Cavour, 33) sceglie Saint-Tropez, sinonimo di jet set e lusso. Non a caso una diva come Brigitte Bardot la elesse a sua seconda dimora. E il Cavour si ispira proprio all’affascinante diva, sempre impegnata in battaglie animaliste, per proporre il suo menù interamente vegetariano. Una scelta che sicuramente accontenterà molte persone. Per il brindisi, champagne e vini francesi.
Il Bar Arpino (Via Cavour, 36) sarà Mosca. Nel ricco buffet troverete tra le altre cose pesce del baltico e i caratteristici blinis, deliziose crespelle salate piuttosto morbide e gonfie, che vengono solitamente accompagnate con panna acida. Da bere, oltre ai consueti cocktail, spazio al Moscow Mule e al Vodka Tonic.