Nel fine settimana è stato attuato dai carabinieri del Comando Provinciale di Cuneo un significativo rafforzamento dei servizi di controllo del territorio, in particolare nelle aree di Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Mondovì e Saluzzo, con il duplice scopo di contrastare i reati predatori e prevenire le cosiddette stragi del sabato sera sulle principali strade.
Sono state denunciate complessivamente all’Autorità Giudiziaria 14 persone responsabili di vari reati e ritirate 8 patenti ad automobilisti risultati positivi all’alcoltest. Nel dettaglio:
Nei guai è finito a Borgo San Dalmazzo un pregiudicato 50enne disoccupato marocchino, fermato nei pressi della stazione ferroviaria, è stato sorpreso senza documenti e, come si è poi scoperto in caserma, non aveva il permesso di soggiorno. Trattandosi di clandestino, oltre alla denuncia, a suo carico è scattata la procedura di espulsione. Sempre a Borgo San Dalmazzo denunciato anche un 27enne albanese per omessa esibizione documenti, il giovane si era infatti rifiutato di esibire i documenti di soggiorno ai militari e per questo ne dovrà rispondere dinanzi al Giudice. Altre 3 denunce per furto aggravato dai carabinieri borgarini per altrettanti furti messi a segno in centri commerciali, si tratta di due nomadi sinti e di un romeno. La refurtiva, del valore di alcune centinaia di euro, è stata poi restituita.
A Saluzzo i militari dell’Arma hanno denunciato 4 automobilisti per guida in stato d’ebbrezza alcolica. Particolarmente grave la situazione di un impiegato 50enne di Torino che guidava con un tasso di quattro volte superiore ai limiti di legge ed un 40enne operaio cinese di Barge che, alla guida della sua auto, aveva investito una connazionale mentre attraversava sulle strisce pedonali fermandosi subito dopo. Sottoposto dai carabinieri, intervenuti sul luogo, all’alcoltest aveva un tasso alcolemico dell’1,3% ed è stato denunciato col sequestro dell’auto. La cinese investita, un’operaia 44enne abitante a Barge, è ricoverata all’ospedale di Cuneo in prognosi riservata.
A Cervasca i carabinieri hanno denunciato un 40enne pregiudicato cuneese per furto aggravato ed inosservanza agli obblighi dell’A.G. L’uomo, sebbene non si potesse allontanare da Cuneo in quanto sottoposto all’obbligo di dimora, è stato fermato mentre stava rubando i portafogli di due calciatori nello spogliatoio di un campo sportivo.
A Mondovì sono stati denunciati, sempre per abuso di alcool, altri 4 automobilisti e nei confronti di uno di loro è anche scattato il sequestro del veicolo perché guidava con un tasso alcolemico superiore all’1,5%.
In tutto i carabinieri hanno proceduto al controllo di 813 veicoli, all’identificazione di 1234 persone tra cui 6 soggetti con precedenti penali residenti fuori provincia nei cui confronti è stato richiesto il divieto di ritorno in provincia di Cuneo alla Questura, elevate 53 multe per infrazioni al Codice della Strada, controllati 23 locali pubblici tra cui due disco-pub al cui interno sono state rilevate infrazioni amministrative.