25-30 giugno ad Alba appuntamento con Macramè | Tra intrecci e relazioni interculturali

0
448

“Benvenuti a Macramé” è la tradizionale festa interculturale che la città di Alba ha in programma quest’anno dal 25 al 30 maggio.
Nata e realizzata grazie alla sinergia tra associazioni, enti pubblici, realtà del terzo settore e volontariato del territorio, la manifestazione coinvolge la cittadinanza, a prescindere da origini e luoghi di provenienza dei singoli, in intrecci e relazioni interculturali.

 

La società e la città in cui viviamo è costituita sempre di più da persone portatrici di varie culture, vissuti, saperi. Macramè contribuisce con le sue iniziative a realizzare occasioni di incontro e conoscenza con persone e realtà associative non sempre sufficientemente conosciute.

 

Da lunedì 25 a giovedì 28 maggio
Negli impianti sportivi del circolo ricreativo culturale sportivo C.S.I. Albanova, nell’Oratorio della Parrocchia di Cristo Re, si svolgerà il Torneo di Calcio a 5“Conosciamoci”, aperto ai giovani cittadini dai 16 ai 22 anni di Alba e del mondo.
Le partite verranno disputate alle ore 19.30 e alle 20.45.
 
Sabato 30 maggio
In piazza Savona, dalle ore 16 alle 18, pomeriggio dedicato ai laboratori ed ai giochi, con merenda finale:
·         Laboratori creativi di animazione interculturale a cura del gruppo insegnanti “Integrazione scolastica minori stranieri ed educazione interculturale”
·         Laboratori informativi animati dalle realtà associative albesi
·         Ludobus “A.L.I.C.E. Gioca ”  a cura della Cooperativa Sociale Alice
La serata sarà all’insegna della musica. Alle ore 21, sempre in piazza Savona, conosciamo le nuove migrazioni attraverso il “Rap Tour” dell’associazione culturale Be–Street e dei  giovani partecipanti del progetto “Lavoro di Squadra”.
A seguire, alle 21.30, concerto  con i  “Kaciupa” gruppo folk rock tra Mediterraneo e Balcani.
 

 

La manifestazione è organizzata dal Servizio stranieri con la collaborazione del Centro Servizi Volontariato “Società Solidale”, della Consulta Comunale del Volontariato, con il coordinamento ed il contributo di tanti enti e realtà associative del territorio albese.
 

 

Per informazioni:
Servizio Stranieri del Comune di Alba-  Piazza Risorgimento 1
merc/ven  8,30-12,30 sab 8,30-12
[email protected]
Tel 0173 292352