Cuneo Montagna Festival 2015 dal 28 maggio al 2 giugno |Film, musica, conferenze, incontri, mostre

0
255

Si è svolta ieri mattina, presso il Salone d’Onore del Comune di Cuneo, la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2015 del Cuneo Montagna Festival. “Equilibri” è il titolo scelto dal Comune di Cuneo, dalla Provincia e dall’Uncem, assieme a molte associazioni della Città e delle Valli, per il Festival 2015.

 

A fare gli onori di casa l’Assessore alle manifestazioni del Comune di Cuneo Paola Olivero che, dopo aver ringraziato i partner e gli sponsor finanziatori che hanno reso possibile questa edizione della manifestazione, ha presentato i numerosi appuntamenti in programma, sottolineando l’importanza del Festival per tutto il territorio e per la città di Cuneo, che grazie a questo evento riacquista il suo ruolo di capitale delle vallate e delle montagne che la circondano.

 

Il Presidente di Uncem Piemonte Lido Riba ha rimarcato l’importanza della manifestazione per i Comuni delle Terre Alte e per la montagna cuneese, che grazie al Festival diventa protagonista principale dell’intero territorio. Il Festival vuole infatti anche tenere alta l’attenzione su cosa significa “vivere la montagna”, attraverso storie ed esempi di persone che, pur in condizioni più difficoltose, riescono ad essere modelli di successo nella propria attività.

 

Per ultimo ha preso la parola il Direttore artistico del FestivalFilm Sandro Gastinelli, che ha presentato i film in programma al Cinema Monviso, tra i quali molte anteprime per l’Italia e cortometraggi di altissima qualità quasi impossibili da vedere in televisione. Gastinelli ha infine ricordato che molti degli autori e dei protagonisti dei film saranno a Cuneo per incontrare gli spettatori e dialogare con loro al termine delle proiezioni.

 

In conclusione è stata brevemente illustrata, dal referente del comitato organizzatore Elvio Mattalia, la manifestazione “Cuneo Illuminata”, che si svolgerà a Cuneo dal 4 luglio al 14 luglio, in occasione dell’inaugurazione della nuova Via Roma.

 

Il programma completo del Cuneo Montagna Festival è consultabile su: www.festivaldellamontagna.it