La truffa agli utenti Apple corre su Gmail. Il pericolo si annida in un malware inviato da un indirizzo Gmail, il servizio di posta elettronica targato ‘Big G’, agli utenti Apple, sia quelli che hanno un dispositivo (iPhone, iPad ma anche iPod touch) che i possessori di un account iCloud.
Il tentativo di truffa cerca di sfruttare le scarse conoscenze di alcuni utenti: i più esperti, infatti, possono scoprire facilmente che si tratta di un raggiro. L’indirizzo mail è icloudserviceverify@gmail.com: il fatto che la società di Cupertino possa usare un indirizzo “Google” è un elemento che deve far riflettere.
Il contenuto della comunicazione è ovviamente allarmante e invita a rispondere entro 2 giorni dalla ricezione.
QUESTO IL TESTO DELLA MAIL Gentile utente, da una segnalazione automatica ci risulta che sul tuo account iCloud sono stati effettuati in data X numerosi tentativi di accesso con una password errata. Per verificare la tua identità e non bloccare definitivamente l’account, ti preghiamo di rispondere a questa e-mail entro 48 ore con i tuoi effettivi codici d’accesso.
Grazie a questo phishing, l’utente consegna al truffatore le proprie password, ‘regalandogli’ il proprio account. Se si riceve questa mail non rispondere e cestinarla.
SV