Il Centro sportivo italiano di Cuneo, fondato nel 1945, celebra i suoi 70 anni di attività sul territorio provinciale. In programma tre giorni di appuntamenti – da domenica 31 maggio a martedì 2 giugno – con tanto sport, divertimento e una mostra rievocativa presso il seminario di Cuneo.
La festa avrà il suo apice nella serata di domenica 31 maggio in piazza Galimberti, nel cuore di Cuneo. Qui, dalle 20.30 alle 23, convergeranno tutte le società e i loro tesserati, con la divisa della propria squadra, per prendere parte ad una serata di divertimento. Lungo tutta la piazza saranno allestiti campi da calcio a 5, basket, volley, ping-pong e tennis. Non mancheranno aree per karate e ginnastica artistica e per i più piccini i giochi gonfiabili. L’accesso alle aree giochi sarà gratuito e aperto a tutti. Il Csi di Cuneo conta tra le sue fila 140 società affiliate e circa 11mila tesserati. Per maggiori informazioni sulla tre giorni telefonare in Csi al numero 0171/693703.
“Arriviamo a questi 70 anni consapevoli di aver fatto del nostro meglio per aver permesso a tutti di fare sport – afferma Mauro Tomatis, presidente del Centro sportivo italiano comitato di Cuneo -. Per il Csi lo sport, quello vero, è quello giocato e praticato nei campi di gioco, nei palazzetti, nelle piscine o sulle piste di atletica e che spesso non trova spazio nemmeno nelle ultime pagine dei giornali sportivi o nei titoli di coda delle trasmissioni televisive. Vorremmo continuare a dare una nostra visione di sport che è anche quella delle periferie, di quei campi sgangherati e fatiscenti dove migliaia di giovani giocano, si divertono, fanno esperienze educative e di crescita personale, dove hanno l’opportunità di sentirsi meno soli”.
La tre giorni di festa sarà aperta domenica 31 maggio dal torneo di volley femminile riservato alle categorie Under 14, Allieve, Juniores e Open, con gare al mattino e pomeriggio in alcuni dei principali palazzetti dello sport della Granda con finali in programma al PalaBreBanca di Cuneo nella mattinata di martedì 2 giugno.
Da lunedì 25 maggio a sabato 6 giugno, inoltre, all’interno del seminario vescovile di Cuneo (via Amedeo Rossi, 28), sarà allestita la mostra che ripercorre la storia dei 70 anni del Csi di Cuneo e di alcune sue storiche società, visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 21. Sotto i portici di via Roma inoltre, nei pressi del Duomo, appariranno sette banner tematici che racconteranno, tramite delle immagini e delle vignette firmate dal noto vignettista cuneese Danilo Paparelli, ambiti e valori (Chiesa, fair-play, famiglia, formazione, gioco, oratorio, sport per tutti) in cui opera e crede il Csi.
“In questi 70 anni il Csi di Cuneo si è sempre assunto le proprie responsabilità – aggiunge Mauro Tomatis -. Non si è mai tirato indietro nei campi e nei settori in cui opera, ha sempre creduto che la proposta di uno sport per tutti, con solide basi educative, sia possibile. Questa è la principale forza che gli ha permesso di avere una storia così lunga, e che gli permetterà di avere un futuro ancora importante nel panorama sportivo del Cuneese”.