Ha avuto il suo compimento oggi pomeriggio, dopo il riuscito prologo di sabato, la terza edizione dell'”Alba Footbal Cup – Trofeo Rivista Idea, Memorial Gabriele Canale, Giancarlo Gatti e Luca Nannerini”.
Torneo dedicato alle categorie Pulcini 2004, 2005 e 2006; “Piccoli Amici 2007” e “Topolini 2008”, che ha visto scendere in campo allo stadio “Augusto Manzo” di Alba non solo squadre cittadine albesi ma formazioni provenienti dall’area astigiana, torinese, alessandrina e addirittura dalla Liguria, con “chicca” finale la partecipazione di due “big” come il Torino e l’Alessandria.
Un torneo decisamente riuscito, che non solo ha fatto registrare una forte partecipazione di piccoli atleti ma anche di un pubblico partecipe e caloroso che ha saputo supportare i piccoli calciatori in erba nell’arco di tutto il torneo, promosso dalle associazioni sportive albesi Europa, San Cassiano e Sport Insieme.Ma veniamo ai risultati di questa combattuta kermesse calcistica: nella categoria Pulcini 2004 la vittoria è andata ai “grigi” dell’Alessandria, che hanno preceduto gli albesi dello Sport Insieme. Sul gradino più basso del podio la Cheraschese, mentre chiude il raggruppamento l’Europa. Tra i giovani calciatori nati nel 2005 il titolo è andato al Torino Calcio, che ha avuto la meglio dei genovesi del Liberi, degli astigiani del San Domenico Savio e dei padroni di casa del San Cassiano. Nella categoria Pulcini 2006 il gradino più alto del podio se l’è assicurato l’Olmo davanti al Neive, all’Accademia Calcio Alba e al San Domenico Savio. Infine nella categoria Piccoli Amici 2007 trionfo del Torino davanti al trittico albese Sport Insieme, Europa e San Cassiano.
Il premio Fair Play per la squadra più corretta è andato ai liguri del Liberi, mentre l’ambita Alba Football Cup – Trofeo Rivista Idea ha visto un ex aequo, con Sport Insieme e San Cassiano ad alzare la coppa.