Racconigi, al via un corso di formazione per le future sentinelle dell’ambiente | Nell’ambito della campagna “Novità nel Sacco”: la figura si occuperà di segnalare ogni malcostume

0
349

Un ruolo che sempre più amministrazioni stanno valorizzando e che risulta particolarmente prezioso è quello dell’ecovolontario. Anche il Comune di Racconigi ha deciso di dotarsi di questa figura e pertanto promuoverà un progetto che prevederà un corso di formazione per creare un gruppo di volontari che opererà sul territorio comunale, in sinergia con l’amministrazione.

Il corso, che fa parte della campagna “Novità nel Sacco” ed è programmato su più incontri, prenderà il via con un incontro preliminare in programma giovedì 11 giugno, alle ore 21, presso la sala del Consiglio Comunale (piazza Carlo Alberto 1, Racconigi).

 

Nel frattempo il Comune spedirà un questionario a tutti i volontari che avevano preso parte già lo scorso autunno all’evento che si era svolto al Palabiscotto. Tutti gli interessati potranno comunque scaricarlo dalla homepage del sito internet del Comune o richiederlo all’Ufficio Ambiente (Tel.: 0172/1644 – mail.:[email protected]).
Coloro che intendono partecipare al corso di formazione dovranno compilarlo e consegnarlo al Comune entro mercoledì 10 giugno, dando inoltre conferma della propria presenza al primo incontro.
Durante l’incontro di giovedì 11 verranno comunicate le date in cui si svolgerà il corso, in programma a settembre.
Per tutti i mesi di giugno, luglio e agosto sarà data inoltre la possibilità a chiunque voglia farlo di iscriversi al corso di settembre e di dare la propria disponibilità alla partecipazione alle iniziative che verranno via via organizzate sul territorio comunale. Anche in questo caso basterà scaricare il questionario sul sito internet del Comune o comunicare la propria disponibilità all’Ufficio Ambiente.

 

Ma cosa potrà fare e non dovrà fare l’ecovolontario? Innanzitutto non potrà in alcun modo sanzionare, ma si occuperà di segnalare ogni malcostume, inefficienza agli organi competenti, e in particolare ai vigili urbani. Tra i suoi obiettivi ci saranno però il controllo e monitoraggio del territorio, il coinvolgimento sociale, l’educazione ambientale, l’adozione di una parte del territorio comunale dove operare. Tra le attività che potranno essere svolte dagli ecovolontari di Racconigi ci saranno l’allestimento e la conduzione di punti informativi per la cittadinanza, il controllo del territorio ed eventuali segnalazioni, supporto alle attività di sensibilizzazione ambientale, la somministrazione di questionari per valutare la conoscenza che i cittadini hanno su un argomento particolare.