Grandissima impresa da parte del Vbc S.C. Rent Bruno F.lli Mondovì nella partita d’ andata della semifinale dei play-off per la promozione in A2, disputatasi mercoledì sera a Mondovì: infatti i monregalesi, sotto 2-0 contro un tostissimo e davvero molto efficace Prata di Pordenone, riescono a ribaltare il tutto e, grazie ad una emozionante rimonta, che infiamma il Pala “Nino Manera”, si impongono per 3-2 dopo quasi 2 ore e 30’ di gioco.
Partiti troppo contratti e bloccati, nelle prime due frazioni i monregalesi hanno faticato a dare continuità al proprio gioco, mentre i friulani non hanno praticamente sbagliato nulla, meritando il doppio vantaggio. Dal terzo set in avanti, però, i monregalesi, ormai ad un passo dal baratro, sono riusciti a cambiare marcia, crescendo nel rendimento globale, e così la partita è completamente girata. La spettacolare rimonta biancoazzurra ha letteralmente trascinato il numeroso pubblico presente sugli spalti, che ha calorosamente sostenuto la formazione di Mauro Barisciani, dando a sua volta alla squadra un’ ulteriore carica e forza di superare i momenti di difficoltà.
“Abbiamo faticato a ripartire dopo uno stop di quasi tre settimane – commenta al termine coach Mauro Barisciani- e, nonostante il fatto di essere sempre stati in vantaggio fino al secondo time out tecnico sia nel primo che nel secondo set non siamo riusciti a chiudere, peccando di imprecisione e di un po’ di determinazione.
Merito soprattutto di un Prata davvero maiuscolo in tutti i fondamentali, che ha davvero giocato su elevati livelli. Poi siamo riusciti a raddrizzare una gara in salita grazie all’esser tornati il Mondovì che conosciamo. Ora pensiamo a gara due di sabato sera con la serenità di chi ha dimostrato di poterlo fare”.
Contro i friulani Mauro Barisciani e Flavio Rocca sono partiti inizialmente con Cortellazzi in palleggio, Ghibaudo opposto, capitan Longo e Parusso centrali, Manassero e Menardo in banda, Cherasco libero, non operando alcun cambio. Nel set d’ apertura il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli parte bene e, al primo time-out tecnico, si porta sull’ 8-6 grazie ad un gran muro di Manassero, quindi due punti di vantaggio sino al 16-14 siglato da un bell’ attacco di Ghibaudo. La situazione resta estremante incerta sino al 20-20, quando i friulani riescono a piazzare un break di 3-0, che permette loro di allungare 23-20. Ghibaudo realizza ancora il 21-23 e poi Manassero il punto del 22-24, ma il Prata non perde la necessaria lucidità e con lo schiacciatore Deltchev sigla il punto del definitivo 25-22.
Anche nella seconda frazione i monregalesi partono bene e si portano prima sul 7-3 con un bel muro di Parusso e poi sul 9-5 con un pregevole primo tempo di Longo. Il Prata è un osso duro e si rifà sotto sino a portarsi prima a -1 sul 14-15) e poi a pareggiare sul 19-19 con l’ opposto Maniero. La situazione resta incerta sino al 21 pari, quando i friulani siglano un parziale di 4-1 e chiudono con un nuovo 25-22.
Sotto di due set e ad un passo dal baratro i ragazzi del Presidente Augustoni, spinti da tutto il calore del pubblico, reagiscono ed iniziano a giocare una pallavolo più concreta, spingendo con più facilità gli avversari all’errore. Manassero trova l’angolo sul 2-1, quindi Cortellazzi centra il 5-3 con un gran ace prima del ritorno pratese che riporta lo score in parità sul 7-7; un uno-due di Menardo segna l’allungo sul 10-8, quindi Cortellazzi chiude la porta in faccia all’offensiva ospite sull’11-9 prima del mancino chirurgico di Ghibaudo, che fissa il punteggio sul momentaneo 16-13. Il mani out di Menardo che vale il 18-14 dà coraggio ai biancoblu, ma il colpo del kappaò virtuale lo mette a segno Parusso a muro sul 21-15. A chiudere il set ci pensano prima Longo con un muro strepitoso e poi un errore ospite per il 25-20 finale.
Carico dalla conquista del set, il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli Mondovì scende in campo nella quarta frazione di gioco con più consapevolezza nei propri mezzi ed una ritrovata verve: il lungolinea di Manassero e l’arrembata di capitan Longo fissano il punteggio sul 4-2, quindi ancora il capitano monregalese cambia marcia ed infila due stop a muro in rapida successione fermando il parziale sul 7-2. Colpito nell’orgoglio il Prata prova a reagire e, complice un Mondovì a tratti poco lucido, ci riesce andando ad agguantare un pari insperato sul 9-9.
La situazione resta in grandissimo equilibrio sino al 18 pari, quando prima un gran muro di Parusso realizza il 19-18 e poi uno di Manassero sigla il 22-20. Ghibaudo mette a terra il 24-21 e successivamente Menardo realizza il punto del 25-22 finale che porta il conto del set sul 2-2.
Nel tie-brak decisivo le due squadre avanzano punto a punto sino al 9 pari, poi un attacco di Ghibaudo sigla il 10-9, quindi un muro di Parusso realizza l’ 11-10 ed infine un bell’ attacco di Menardo, che sfrutta al meglio una spettacolare difesa del libero Cherasco, regala il 12-9. Parusso sigla il 13-10 con un primo tempo che infiamma il Pala Manera, quindi un gran muro di Manassero sigla il 14-10 ed infine un errore ospite in attacco regala il punto del definitivo 15-11. Sabato alle 20.30 a Prata di Pordenone (aggiornamenti in diretta sulla pagina facebook del Vbc) si disputa la partita di ritorno: se i monregalesi vincono, con qualsiasi punteggio, si qualificano alla finalissima, se invece perdono, sempre con qualsiasi punteggio, si dovrà disputare la bella, che si giocherà Mercoledì 3 Giugno alle 20.30 al Pala “Nino Manera”.
VBC S.C.RENT BRUNO F.LLI MONDOVÌ-PRATA DI PORDENONE= 3-2 (22-25,22-25,25-20,25-22,15-11)
VBC S.C.RENT BRUNO F.LLI : Longo (K) 10, Cortellazzi 6, Ghibaudo 20, Manassero 19, Menardo 9, Parusso 15, Cherasco (L), Garello, Peluffo, Fabiano, Mangano, Peirano. ALL: Mauro Barisciani – Flavio Rocca.
BRUNELLO PRETTE