Presentata la 13^ edizione del Circuito Motociclistico Città di Fossano| La manifestazione si terrà domenica 6 giugno preceduta da un’esposizione storica

0
300

E’ stata presentata dai dirigenti del Moto Club Fossano, presso i locali del Municipio della Città degli Acaja, la tredicesima edizione del Circuito Motociclistico Città di Fossano, manifestazione non competitiva riservata alle moto da competizione costruite ante 1975, che avrà luogo nel prossimo fine settimana.

Sabato 6 giugno la Città di Fossano ospiterà in Piazza Castello una esposizione di moto d’epoca e stand a carattere motociclistico mentre la domenica vi sarà il clou della manifestazione, con la Rievocazione Storica del Circuito Motociclistico della Città di Fossano, che vedrà sfilare le moto lungo Viale Alpi, con partenza davanti al carcere, per poi svoltare in Corso Colombo e Via Galileo Ferraris, percorrere Corso Trento, Via Stadio e Viale Regina Elena. Il percorso toccherà poi la rotonda dell’ex peso pubblico (davanti alle Scuole medie), fiancheggerà il bastione e farà ritorno in Viale Alpi.

I box dei partecipanti, che contano al momento una settantina di iscritti, ai quali se ne aggiungeranno sicuramente molti altri negli ultimi giorni, saranno posizionati in Piazza Diaz.
La manifestazione organizzata dal Moto Club Fossano in collaborazione con il Comune di Fossano, ATL Cuneo e Federazione Motociclistica italiana, è imperniata su cinque batterie e verrà chiusa dalla sfilata dei Campioni, alla quale prenderà parte anche Paolo Campanelli, classe 1931, che percorrerà, in sella ad una Gilera Saturno, lo stesso circuito che lo aveva visto trionfare nel lontano 1952.

La prima edizione del Circuito di Fossano ebbe luogo nel 1926, con la denominazione”Trifoglio Fossanese”, che vedeva i piloti sfidarsi lungo un percorso che toccava anche i Comuni di Genola e Levaldigi. Negli anni seguenti il percorso venne limitato solamente alla Città degli Acaja ed assunse la denominazione “Circuito Motociclistico Città di Fossano”.

L’ultima edizione del Circuito fu quella del 1952 ed ora, ad oltre sessant’anni di distanza, viene riproposta come rievocazione in forma non competitiva, con accesso libero al pubblico, che attirerà sicuramente molti appassionati del settore.