Parco Alpi Marittime, due mostre dedicate alla Cuneo-Nizza | A Vernante una serie di eventi collegati, con la collaborazione del Comitato ferrovie locali

0
474

Il Centro visita del Parco di Vernante per tutta l’estate ospita due mostre dedicate alla Cuneo-Nizza-Ventimiglia e anche una serie di iniziative a tema (escursioni, serate, incontri…) in corso di definizione.


Questa via ferrata è un grande patrimonio ingegneristico, una risorsa turistica per conoscere le Marittime italo-francesi ed evidentemente un mezzo di trasporto collettivo a basso impatto ambientale. Purtroppo il buon funzionamento della linea è stato recentemente pregiudicato da un limitato numero di convogli che non rispondono alle esigenze della clientela, dall’imposizione di standard di sicurezza che limitano la velocità dei treni. Per questo il Parco, da tempo impegnato in iniziative a favore della mobilità dolce, ha scelto di promuovere presso il proprio Centro di Vernante, le mostre Un treno per l’Europa e Scie luminose che mettono in rilievo l’importanza della linea ferroviaria.

Un treno per l’Europa, Cuneo – Nizza
 è una mostra realizzata dalla Promocuneo in collaborazione con il Comune di Cuneo racconta attraverso immagini l’importanza dell’opera ingegneristica completata a cavallo di due secoli. Dalla testimonianza di alcune fasi di costruzione raccolte nella collezione del Comm. Osvaldo Calvano e custodite dal Museo Ferroviario Piemontese, agli aspetti socio-culturali del treno immortalati dal fotografo Paolo Bedino, ai contributi nostalgici ed emozionali dei fotografi amatoriali Fabio Messineo, Loris Orbella e Antonio Verzeroli, che l’ha gentilmente concessa in prestito al Parco, propone un viaggio nel tempo raccontando attraverso le immagini l’importanza dell’opera ferroviaria completata a cavallo dell’Ottocento e del Novecento.
Scie Luminose
 è un emozionante “viaggio” notturno lungo la Cuneo-Ventimiglia. Un racconto fotografico che rappresenta in modo originale il tracciato internazionale della linea ferroviaria e il contesto territoriale che lo attraversa. L’autore Paolo Lombardi ha dedicato ore e ore alle realizzazione del suo progetto che vuole contribuire in modo silenzioso e luminoso alla valorizzazione della straordinaria opera ingegneristica che unisce la pianura, la montagna e il mare.


Giorni e orari di apertura:

Giugno: sabato e domenica 10-13 e 16-19
Luglio e agosto: dal martedì alla domenica 10-13 e 16-19
Settembre: sabato e domenica 10-13 e 16-19


 

Eventi collegati alla mostra organizzati a Vernante in collaborazione con il Comitato ferrovie locali:

    •    Mercoledì 1° luglio, ore 21, Teatro comunale A. Mussino (ex-Confraternita)
Il valore ecologico della ferrovia Cuneo-Nizza
Il Comitato italo-francese per la difesa della Cuneo-Nizza con immagini e parole presenta l’impegno delle comunità per la tutela e la valorizzazione della linea e illustra il valore ecologico della ferrovia alla luce della Conferenza di Parigi 2015 per il clima.

    •    Mercoledì 29 luglio, ore 21, Teatro comunale A. Mussino (ex-Confraternita)
La rinascita della Cuneo-Nizza
Piero Binelli, giornalista e critico cinematografico, presenta tre filmati storici relativi la distruzione e la ricostruzione della linea ferroviaria.
    •    Mercoledì 12 agosto, ore 17, Centro visita del Parco
La linea ferroviaria Cuneo-Nizza a cura di Karl Krähmer.

    •    Mercoledì 29 agosto, ore 21, Centro visita del Parco
”Di stazione in stazione, sapori e saperi Viaggio gastronomico lungo la Cuneo-Ventimiglia-Nizza” a cura dei giornalisti gastronomi Elma Schena e Adriano Ravera.
Date dell’evento
    •    Vernante – dal 20 Giugno al 13 Settembre
Centro visita Parco – Strada statale 20 del Colle di Tenda