TORNEO DELLE REGIONI 2015 – Juniores: Barbero super, il Piemonte stende 4-2 la Basilicata

0
321

Gli Juniores di mister Fabio Nobili completano la giornata quasi perfetta del Piemonte al Torneo delle Regioni 2015 battendo i pari età della Basilicata in quel di Inveruno: vittoria preziosa per i gialloblu, che puntano a tornare protagonisti dopo le eliminazioni al primo turno degli ultimi anni e che, con questi tre punti, si portano subito in vetta al Girone D, davanti anche a Toscana e Molise (0-0 a Caronno Pertusella).

 

Qualche brivido, seppur durato una manciata di secondi scarsi, per la compagine sabauda, brava comunque a non perdere la calma dopo essere andata sotto. Sono infatti i lucani a colpire per primi, dopo una fase iniziale sostanzialmente equilibrata: al 21′ Di Senso scodella da sinistra trovando la zampata vincente di Di Lucchio in area. Basilicata avanti ma, nonostante ciò, è il Piemonte a cambiare marcia, mettendo in moto il 4-2-3-1 di Nobili (Barbero unica punta, supportato da Blini, Dimasi e Valerio): la gioia biancoblu dura meno di un minuto, con Barbero che scappa via a sinistra sulla linea di fondo e consegna a Blini un assist al bacio solo da spingere in porta, 1-1.

 

La Basilicata, che protesta per un atterramento di Nardozza in area, accusa comunque il colpo e capitola prima dell’intervallo: al 36′ una gran palla filtrante di Dimasi consente a Barbero di entrare in area e di battere Della Croce piazzandola sotto l’incrocio. Di Lucchio sfiora il 2-2 con un altro inserimento su cross di Ciranna, ma è ancora il Piemonte a punire, praticamente allo scadere di frazione: fa tutto da solo un imprendibile Barbero che penetra centralmente seminando il panico e batte in rasoterra Della Croce per il 3-1.

 

Il Piemonte mette in cassaforte i tre punti al 52′: lo scatenato Barbero guida in contropiede e smarca ai sedici metri Dimasi, il quale non sbaglia a tu per tu con il portiere lucano. Il poker è servito e, nonostante il 2-4 firmato da Cilla su traversone basso di Lorusso, il Piemonte amministra bene gli ultimi 25′ di partita, incamerando così tre punti già importanti per il passaggio ai Quarti di Finale. Alle 17 di oggi, lunedì 1 giugno, seconda gara, contro la Toscana.

 

TORNEO DELLE REGIONI 2015 – JUNIORES

 

PIEMONTE-BASILICATA 4-2

RETI: 21ì Di Lucchio (B), 22′ Blini (P), 33′ e 46′ Barbero (P), 7′ st Dimasi (P).

 

FORMAZIONI IN ORDINE NUMERICO

PIEMONTE (4-2-3-1): Tarantini, Barbero (15′ st Pititto), Blini, Dimasi (32′ st Ferrarotti), Germano (14′ st Bordone), Infantino, Oberto, Rinaldi, Rosa, Valerio (11′ st Simonetti), Zuliani. A disp Calabrò, Caricato, Erbì, Quarna, Tessitore. All. Nobili.

 

BASILICATA (4-3-3): Della Croce, Bernabei, Cilla, Ciranna (13′ st Fontana), Di Lucchio, Di Senso (35′ st Catarinella), Fiore (20’st Laviola), Lorusso, Marian, Nardozza, Vaccaro (37′ Meric). A disp. Romaniello, Sangiacomo, Savino, Tancredi, Zuccaro. All. Pappalardo.

 

AMMONITI: Rinaldi (P), Cilla e Di Senso (B).

 

Edward Pellegrino

 

In foto un momento del match (Foto Edward Pellegrino – Ideawebtv.it)