Home Idea Sport Motori Motori: Viberti-Bortolotti sbancano Monza| Doppia vittoria nel tricolore Gt3, non succedeva da...

Motori: Viberti-Bortolotti sbancano Monza| Doppia vittoria nel tricolore Gt3, non succedeva da anni

0
256

Si chiude con una straordinaria doppia vittoria la strepitosa prestazione del giovane pilota Alberto Viberti #63 nella tappa di Monza del Campionato Italiano Gt3 alla guida della Lamborghini Gallardo Gt3 dell’Imperiale Racing Team, in coppia con il trentino Mirko Bortolotti. Un doppio successo che proietta i due giovani drivers in vetta alla classifica generale Tricolore.

Ha due facce il piacevole e inebriante sapore della vittoria. Nella gara 1 di sabato i due portacolori dell’Imperial Racing Team sono stati protagonisti di una emozionante rimonta dal settimo al primo posto mentre domenica Bortolotti-Viberti hanno dominato alla grande. Tenacia e concentrazione, oltre ad un mezzo superveloce, i segreti della doppia affermazione.

 

Nella gara di domenica la Lamborghini Gallardo Gt3 dell’Imperiale Racing Team parte in prima fila grazie all’ottima qualifica di Mirko Bortolotti ottenuta nelle prove ufficiali di sabato. Il trentino ha avuto la freddezza di aumentare subito il vantaggio sugli inseguitori. Velocissimo e superpreciso nella guida guadagna decimi e secondi preziosi anche dove non ci sono con una condotta di gara perfetta. Al cambio pilota il giovane Viberti torna in pista determinato e in pochi giri riconquista la prima posizione, legittimando la seconda vittoria con un penultimo giro letteralmente da favola chiuso con il tempo di 1.49.1, che appare come la ciliegina sulla torta di questa strepitosa gara.

 

La seconda tappa del Tricolore GT3 si chiude quindi per la coppia dell’ Imperiale Racing Team si conclude con una doppia vittoria che porta anche il primato in classifica generale (p.56) con un rassicurante vantaggio di 14 punti sugli inseguitori Casè-Gattuzzo e Berton-Schirò (p.42)

 

“È stato un weekend che ricorderò per sempre – commenta Alberto Viberti, ricordando le due vittorie -. Se sono arrivati due primi posto il merito va diviso con il mio compagno, Mirko è stato un fenomeno, e il team: la macchina ci ha dato tutto quello di cui avevamo bisogno grazie alla preparazione perfetta dell’Imperiale! Oltre al primo posto in generale abbiamo anche centrato un altro obiettivo, molto positivo per il morale: era anni che una simile impresa non veniva centrata con lo stesso equipaggio capace di vincere entrambe le gare di una tappa del Campionato. Devo ringraziare tutte le persone che mi sono state vicino durante questo weekend. Avevamo un gran tifo! Non possiamo fare altro che affrontare la prossima gara a testa alta consapevoli del fatto che i nostri avversari lavoreranno per riprenderci”

 

Sabato Alberto è partito dalla sesta posizione Alberto e ha subito iniziato ad attaccare, recuperando posizioni. Con una serie di giri ad un ottimo ritmo il giovane driver piemontese ha messo più volte messo pressione alle Ferrari che occupavano le posizioni di vertice. Dopo il cambio pilota è Mirko Bortolotti a completare la rimonta. Aumenta il ritmo e con una serie di giri al limite recupera secondi, perfettamente supportato dalla Lamborghini Gallardo. La rimonta di conclude all’ultimo giro che riesce a portarsi in prima posizione. La giusta apoteosi capace di regalare la prima vittoria della stagione, antipasto del successo di domenica.

 

“E’ davvero difficile raccontare la gara dopo la carica di adrenalina e di emozione regalata della prima vittoria stagionale – commenta Alberto Viberti -. Abbiamo combattuto per rimanere vicini a tutto il gruppo dei primi nel primo stint ma senza rischiare eccessivamente: avevamo il vantaggio che alcuni davanti a noi dovevano scontare una penalità. Siamo entrati in pit sesti è uscito terzi, poi Mirko ci ha messo del suo riuscendo a passare i primi due! Grande lavoro di tutto il team. È una grande emozione!”

Il Campionato Italiano Gt3 riprenderà ora a fine mese con la tappe di Imola (28 giugno) per proseguire al Mugello (12 luglio), a Vallelunga (13 settembre), a Misano (27 settembre) e di nuovo Mugello (18 ottobre).

NESSUN COMMENTO