Non riesce il colpo esterno al Vbc S.C. Rent Bruno F.lli Mondovì: infatti nella gara di ritorno della semifinale dei play-off per la promozione in A2 di sabato sera il Prata di Pordenone sfrutta al meglio il fattore campo e, dopo quasi 2 ore di partita, piega per 3-1 i monregalesi di coach Mauro Barisciani e del suo assistente Flavio Rocca, rinviando così tutto alla “bella” in programma mercoledì sera alle 20.30 al Pala “Nino Manera”.
Anche dall’ altra parte del tabellone si andrà a gara 3: infatti nel match d’ andata Aversa aveva superato in casa i veneti del Montecchio Maggiore 3-0, mentre nel ritorno in Veneto il Montecchio ha vinto 3-1.
Mauro Barisciani e Flavio Rocca sono partiti inizialmente con Cortellazzi in palleggio, Ghibaudo opposto, capitan Longo e Parusso centrali, Manassero e Menardo in banda, Cherasco libero, inserendo nel primo set Garello.
Nel set d’ apertura il Vbc S.C.Rent Bruno F.lli parte molto lentamente ed i friulani ne approfittano, portandosi prima sull’ 8-3 e poi addirittura sul 16-6. A questo punto i monregalesi iniziano a reagire e piano piano recuperano qualche punto, riportandosi sino sul 15-20 grazie ad un ace di Cortellazzi, ma non riescono a completare la rimonta e si debbono arrendere 25-19.
Nella seconda frazione il Prata parte di nuovo meglio e si porta sull’ 8-6 al primo time-out tecnico, quindi i monregalesi riescono a cambiare marcia e raggiungono la parità sull’ 11-11 grazie ad un ace di Manassero. La situazione resta incerta sino al 16 pari, quandoprima un muro di Menardo e poi un errore in attacco friulano lanciano il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli, che si porta sul 21-18 grazie ad un bell’ attacco di Ghibaudo. Parusso con un bel primo tempo sigla il 23-20, Menardo realizza il 24-22 ed infine Manassero firma il punto del definitivo 25-23.
Nel terzo set il Prata parte lanciato ed in un amen si porta sul 6-1, quindi sul 10-4 ed infine allunga sino al 16-11 al secondo time-out tecnico. I monregalesi provano una reazione e recuperano sino al 16-19 realizzato da un bel muro di Longo, quindi i friulani ripartono e vanno a chiudere 25-19
Nella quarta frazione il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli riesce a stare avanti sino al 9-7 siglato da Ghibaudo, quindi accusa un calo sia mentale che fisico ed il Prata ne approfitta immediatamente, ottenendo la parità sul 10 pari ed allungando sino al 14-11. Parusso sigla ancora il punto del 13-16, quindi i friulani cambiano marcia e vanno via, portandosi prima sul 20-14 e poi chiudendo 25-16.
Come detto mercoledì sera al Pala “Nino Manera” di Mondovì (fischio d’ inizio alle ore 20.30) si disputa la “bella” fra il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli ed il Prata di Pordenone, un match secco e senza appello, da dentro o fuori, in cui chi vince si qualifica per la finalissima, la cui gara di andata si giocherà sabato 6 giugno (e se il il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli riuscirà a vincere la gara 1 si giocherebbe a Mondovì alle ore 18). Dopo le prime due sfide la situazione è di 1-1: nell’ andata, giocatasi mercoledì 27 maggio a Mondovì, i monregalesi si imposero 3-2 dopo essere stati sotto 2-0, mentre nel ritorno di sabato sera i friulani, sfruttando al meglio il fattore campo, hanno vinto 3-1, rinviando così tutto a gara 3.
“Purtroppo – dice il presidente monregalese GianCarlo Augustoni – nella trasferta di sabato non siamo riusciti a ripetere la prestazione degli ultimi tre set della partita d’ andata, in cui, dopo un inizio difficile e contratto, ci eravamo ripresi ed eravamo riusciti a venir fuori, giocando sui nostri livelli. Sabato in Friuli abbiamo patito molto il fattore campo, che il Prata sa sfruttare davvero al meglio, così come dimostrato in tutta la regular season. Ora siamo attesi dalla partita decisiva di nuovo al Pala “Nino Manera”: cercheremo di sfruttare al meglio il calore ed il sostegno dei nostri tifosi, che ci auguriamo di nuovo numerosi, cercando di ripetere la prestazione fornita negli ultimi tre parziali di gara 1. A mio avviso al momento ritengo che le due compagini abbiano il 50% di possibilità di accedere alla finalissima, anche se in una gara da dentro o fuori come quella di questa sera, in cui ci si gioca l’ intera stagione, può davvero succedere di tutto in un senso o in un altro e le varianti sono davvero tantissime.”