Questa mattina i Carabinieri del Comando Provinciale di Cuneo hanno tracciato il bilancio dell’imponente serie di controlli, condotta per tutto il lungo ponte del 2 giugno nel territorio della Granda, partiti da sabato 30 maggio scorso e conclusisi solo alle prime ore di questa mattina.
Ai controlli hanno partecipato complessivamente 455 militari dell’Arma cuneese che hanno identificato 2064 persone e controllato 1537 veicoli nei territori delle Compagnie di ALBA, BRA, FOSSANO, CUNEO, SAVIGLIANO, SALUZZO, MONDOVI’ e BORGO SAN DALMAZZO.
Più nel dettaglio il bilancio dell’operazione:
13 sono stati gli automobilisti denunciati all’Autorità Giudiziaria per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica con il conseguente ritiro immediato delle loro patenti e nei casi più gravi è scattato anche il sequestro dei mezzi per i quali è stata avviata la procedura di confisca e perdita di possesso. Da evidenziare il caso di un disoccupato 20enne albanese abitante a Cuneo che, la notte scorsa, mentre era alla guida della sua auto è stato coinvolto in un spettacolare incidente stradale nel centrale corso Nizza, fortunatamente senza feriti gravi ma con rilevanti danni ai mezzi coinvolti. Sul posto i carabinieri intervenuti per eseguire i rilievi del sinistro hanno poi scoperto, a seguito di analisi ematochimiche fatte in ospedale, che il giovane guidava sia ubriaco che droga e per lui è scattata la doppia denuncia per abuso di alcool ed assunzione di droga alla guida ed il sequestro del mezzo.
5 invece sono stati i conducenti di auto risultati positivi all’assunzione di droghe e per questo denunciati per il reato di guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, rilevata la presenza nel sangue di cannabinoidi, cocaina ed ecstasy. Sequestrate anche le auto condotte dagli indagati.
95 in tutto sono stati i conducenti di veicoli sottoposti all’alcoltest su strada da parte dei carabinieri.
180 complessivamente sono state le infrazioni al Codice della Strada accertate durante il servizio, in particolare 5 auto sono state sottoposte a sequestro perché circolavano senza assicurazione obbligatoria RCA;
132 sono stati gli esercizi pubblici controllati tra cui discoteche, pub, bar e night club. Per i titolari di 4 locali sono scattate anche pesanti sanzioni amministrative per violazioni di vario tipo accertate nel corso delle ispezioni dei militari dell’Arma.
22 sono stati infine i ragazzi, tra cui 8 minorenni, segnalati alla Prefettura di Cuneo perché trovati in possesso di droga di vario tipo. Sono stati sequestrati in tutto 47 grammi di sostanza stupefacente tra cui hashish, cocaina ed altre droghe sintetiche.