Home Idea News Le donne di Riccardo Balestra al Borelli | Personale del pittore cuneese...

Le donne di Riccardo Balestra al Borelli | Personale del pittore cuneese nell’ambito della sesta edizione della fiera-mercato

0
493

Nell’ambito della sesta edizione della fiera-mercato «Mestieri&Città, all’Auditorium Borelli, nella  piazza omonima, vi sarà esposizione personale del pittore cuneese, Riccardo Balestra, dal titolo «Dietro uno Sguardo – dalla pop-art al neofigurativo», a documentare la costante evoluzione di quest’artista, figura originale nel panorama locale.

 

A partire dai manichini, Balestra studia la figura umana, prediligendo gli occhi, il viso e la figura femminile, guardando oltre le apparenze, scoprendone il vissuto la personalità, il carattere, lo scorrere della vita, scavando nel passato dove si nascondono gioie e dolori, paure ed emozioni, immaginando il futuro con le sue contraddizioni. La donna viene enfatizzata da una serie di temi relativi alla fantascienza, al cinema, figure androidi, che sembrano evadere dalla realtà quotidiana, ma in realtà servono da monito contro certi stili di vita imposti dai media.

 

La sua, è un’arte popolare, fatta di nuove inquadrature di immagini che continuamente vengono sottoposte all’occhio dell’osservatore, non disdegnando un tocco di fantasia. L’uso della tecnica ad olio e dei suoi colori accesi, impattanti, permette all’artista di esprimere la sua tensione verso una ricerca introspettiva e psicologica, concentrata su una visione ravvicinata di volti femminili e non solo, dai quali emana un inquietante fascino glamour. L’apertura sarà venerdì pomeriggio 5, con inaugurazione alle 17, gli orari seguono quelli della manifestazione, sin a domenica 7, con ingresso libero.

 

Informazioni si possono avere su «mestieriecitta@gmail.com» o al telefono 320.8290816. Successiva iniziativa di Riccardo Balestra sarà a Cherasco, da sabato 13 giugno (inaugurata alle 18) al 5 luglio, nella chiesa di San Gregorio, Cherasco, con apertura il dalle venerdì 14,30 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12,30, dalle 14 alle 19, ingresso anche qui libero.

NESSUN COMMENTO