Dopo la sconfitta con la Toscana mister Fabio Nobili aveva chiesto un altro spirito, un’altra voglia di vincere e queste sono arrivate: il Piemonte batte il Molise 2-0 e vola ai Quarti di Finale del Torneo delle Regioni 2015, firmando così il poker di qualificazioni sabaude alla seconda fase.
I biancorossi passano come miglior seconda (6 punti) e domani, ad Osio Sotto, se la vedranno con i pari età della Sicilia per staccare il pass verso una semifinale che sarebbe prestigiosa. Sotto il caldo cocente di Olgiate Olona, Germano e compagni riscattano pienamente l’opaca prestazione di 24 ore prima, giocando 90′ intensi, imparando anche a soffrire ed a stringere i denti a difesa del vantaggio conquistato in apertura: ancora a segno, per la terza volta in tre gare, Matteo Blini, vero protagonista di questi primi giorni di kermesse. Ottimo il taglio dell’attaccante della Cheraschese sulla verticalizzazione di Barbero, così come il diagonale sinistro a superare Castagna.
Premiate le scelte di mister Nobili che abbandona il 4-2-3-1 per passare ad un 4-3-3 molto più compatto a centrocampo: in mediana guida un ottimo Germano, davanti lo stesso Blini e Valerio assistono sulle ali bomber Barbero. Il Molise resta in gara, ma fondamentalmente non impegna mai severamente Calabrò, nonostante il gran movimento là davanti di Grasso e Bianco.
Al 40′ intanto proprio Barbero sfiora il raddoppio con una lunga cavalcata da sinistra chiusa con un colpo di punta che crea l’illusione del gol: per lui solo esterno della rete. Ad inizio ripresa Rosa si accentra da sinistra e batte verso la porta di potenza, non trovando il bersaglio di poco; le temperature torride si fanno sentire, il Piemonte è costretto a soffrire, con un Barbero monumentale in fase di sacrificio e protezione di palla in mezzo alla difesa biancoblu. Maestripieri si gioca la carta Jallow, dando peso all’attacco molisano, ma Infantino prima, Oberto poi, contengono bene lo strapotere fisico del centravanti avversario, spesso limitato e chiuso al momento giusto.
La paura finisce in pieno recupero, quando il neoentrato Caricato raccoglie un pallone vagante da oltre venti metri, lascia rimbalzare la sfera e trafigge Castagna con una gran conclusione che manda in delirio compagni e tifosi. Termina 2-0, dopo una serie di eliminazioni consecutive al primo turno, il Piemonte può festeggiare: l’avventura al Torneo delle Regioni 2015 continua!
Edward Pellegrino
In foto un momento del match