Home Idea Sport Altri sport Twirling: Serie B, assegnati a Bra i titoli nazionali| Il Gruppo Junior...

Twirling: Serie B, assegnati a Bra i titoli nazionali| Il Gruppo Junior New Bra è campione d’Italia

0
487

Si è conclusa a Bra, domenica 31 maggio, la stagione agonistica del Twirling.

Dopo i titoli della serie C assegnati a Treviglio e quelli della serie A al Palavela di Torino, è toccato al Palazzetto dello Sport braidese di viale Risorgimento accogliere le finali del campionato italiano della serie B, categorie individuali e squadre.

Un Palazzetto addobbato a festa e colorato di verde, bianco e rosso in ogni settore ha accolto i 170 atleti ed atlete delle 25 società in gara, provenienti dalle tante regioni d’Italia qualificate per questa fase finale nazionale; grande risposta di pubblico con gli spalti completamente gremiti, soprattutto nelle gare del pomeriggio, che vedevano in campo le atlete del New Bra, società ospitante ed organizzatrice dell’evento.
Emozione alle stelle al momento dell’esibizione del Gruppo Junior del New Bra (composto dalle 11 atlete Sabrina Botta, Francesca Carnevale, Letizia Cassarino, Ilenia Fasciglione, Ludovica Gerbaldo, Morgane Milanesio, Maryanne Sansone, Beatrice Servetto, Carlotta Tarditi, Giorgia Verrina e Giorgia Vigliaturo e dalle tre riserve Giulia Carnevale, Elena Masoero e Vera Morino): sulle note della colonna sonora dell’epico Hercules della Disney, un’esibizione coinvolgente, a pieno ritmo, accompagnata dal sostegno dei tanti sostenitori presenti sugli spalti. Sensibile e netto il miglioramento rispetto alle esibizioni fornite nel campionato regionale e il responso della giuria conferma le prime impressioni del campo: il Gruppo Junior New Bra è primo ed è campione d’Italia!

In gara nel pomeriggio anche il duo Servetto-Verrina che, complice qualche imperfezione nell’esibizione, non bissa l’ottimo risultato ottenuto nella fase regionale e manca il podio.
‘Una splendida giornata – commenta la presidente del New Twirling Bra Rosangela Tibaldi – Organizzare e gestire un Campionato Italiano non è cosa semplice ed ha richiesto il concorso di tante componenti. Un grazie sentito e sincero lo voglio rivolgere, a nome della società, a tutti quelli che hanno condiviso con noi questa kermesse tricolore: atleti, atlete e tecnici delle tante società in primis per le emozioni che ci hanno regalato, il pubblico che ha accompagnato con colore e calore sportivo le performance in campo, il Comitato Regione Piemonte per la continua collaborazione, la Federazione Italiana Twirling e il suo Presidente Franco Ferraresi, la giuria, l’Amministrazione Comunale, gli sponsor e tutti i volontari che hanno fattivamente contribuito all’organizzazione dell’evento. Alla soddisfazione per la buona riuscita del Campionato, si è poi aggiunta la classica ciliegina sulla torta, il titolo nazionale per il nostro Gruppo Junior: ai complimenti per le nostre atlete, voglio aggiungere un altro grazie: quello al nostro staff tecnico (Federica Pereno, Jessica Balocco e Roberta Loiacono coadiuvate dal tecnico federale Gabriella Castegnaro e dalla Tutor Nazionale Giudici Samantha Novello) che ancora una volta ha dato dimostrazione delle loro grandi capacità tecniche.

A impreziosire ed arricchire di contenuti la giornata, l’esibizione finale degli atleti ed atlete della serie A che rappresenteranno la nazionale italiana ai prossimi Europei di Maribor in Slovenia (Giulia Damilano, Chiara Colafrancesco, Sara Faverato, Fabio Agagliati) e della beniamina di casa Alessia Luca.
In una giornata importante per lo sport nazionale, regionale e locale non poteva poi mancare il ricordo di una persona che tanto ha dato e tanto ha fatto per lo Sport, il prof. Attilio Bravi: in collaborazione con l’AIDO, in vista dell’imminente seconda edizione della manifestazione ‘Sportivamente insieme….siamo tutti BRAVI’, il New Bra ha consegnato ai componenti della Giuria di gara e al presidente federale Franco Ferraresi, una medaglia che riportava molto semplicemente, come nello stile del Presidente del Coni Provinciale, la scritta ‘Bravi’.

 

Il campionato italiano di domenica è stato preceduto sabato da una doppia gara regionale: la coppa Piemonte per le atlete della serie B e C ed il Twirl for Fun per il settore del pre agonismo. Ottimi risultati anche in queste gare per il New Bra, con le atlete del free style serie B e C, Francesca Carnevale, Carlotta Tarditi e Giulia Carnevale ed il team cadetti, formato da Veronica Badellino, Vittoria Bia, Greta Carlone, Angelica Covi, Fabiana Gerbaldo, Martina Manzon e Silvia Verrilli.

NESSUN COMMENTO