Un successo la Festa dello Sport dei Bambini a Cuneo| Oltre 350 i mini atleti che hanno calcato i campi dell’oratorio salesiano

0
383

Sono stati oltre 350 i bambini che ieri hanno partecipato alla Festa dello Sport dei Bambini promossa ed organizzata dalla polisportiva Auxilium Cuneo.

I piccoli sportivi hanno letteralmente invaso gli ampi spazi dell’opera salesiana cuneese dando vita ad una vera festa, un’intera giornata di giochi, divertimento e tanta allegria. Sui campi allestiti per l’occasione all’oratorio don Bosco di Cuneo, le giovani promesse si sono alternate per disputare i tornei di mini volley, tennistavolo, calcio e mini basket.

Amicizia, gioco, aggregazione e condivisione sono stati gli ingredienti principali di una giornata memorabile, premiata dal bel tempo, durante la quale tutti hanno provato a dare il meglio, affrontando le sfide con il giusto tono di agonismo, ma con la piena consapevolezza che lo sport è un gioco.
Con i tanti i genitori al seguito, le molte famiglie aggregate e una serie numerosissima di curiosi intervenuti si è creata una miscellanea di colori, di culture, di sport davvero unica e irripetibile. Per chi è passato all’oratorio, tra le nove del mattino e le sei della sera, ha potuto vedere, assaporare e constatare di persona con quanta passione, entusiasmo e coinvolgimento i piccoli campioni hanno affrontato la lunga giornata di giochi, durante la quale ha vinto prima di tutto il fair play. Durante la Festa dello Sport dei Bambini vincere o perdere diventa solo un aspetto temporaneo, racchiuso all’interno di un’idea di attività ludica e sportiva bella, pulita, sana e a totale favore dei più piccoli, nel perfetto stile di don Bosco.
Si è conclusa verso le 18 del pomeriggio la lunga giornata di festa e di sport con la premiazione di tutti i piccoli atleti partecipanti. Da sempre durante la giornata si svolgono tornei, gare e giochi alla presenza degli animatori ed allenatori della Pgsd Auxilium Cuneo, ma alla fine tutti i partecipanti sono premiati in egual misura, senza distinzione di classifica o punteggio.

Così, mentre il torneo di calcio volgeva al termine, è iniziata la premiazione nell’ampio anfiteatro dell’oratorio, grande, ma non abbastanza, per contenere tutti i presenti. I primi a essere premiati sono stati i giocatori delle società che hanno preso parte al torneo di tennis tavolo sui tre campi distribuiti sotto il porticato del cortile centrale. Sono stati premiati i pongisti di Centallo, San Tarcisio e, ovviamente, i padroni di casa dell’Auxilium Cuneo. Poi è stata la volta del basket, che grazie alla Granda Basket ha coinvolto non solo i cestisti cuneesi, ma anche i piccoli giocatori di Farigliano.

Il torneo di mini volley ha visto protagoniste le pallavoliste di Cervasca, Roccavione e Auxilium Cuneo. Due i campi di gara, uno riservato alle squadre under 8 mentre l’altro per le più grandicelle dell’under 10, sui quali si sono alternate le varie squadre dando vita ad una serie infinita di partite, set e giochi.
Infine è stata la volta del calcio che tra i gruppi del 2008 e 2007 ha radunato ben 9 società diverse e 16 squadre. Una mini “24oredisport” a tutti gli effetti per i campioni di calcio. Sono state premiate le compagini della Bisalta, Busca, Cervasca, Centallo, Pedona, Tarantasca, Val Maira, Val Vermenagna ed infine i gialloblu della Pgsd Auxilium Cuneo.

Per tutti una serie di premi offerti dall’Ipercoop di Cuneo oltre alla maglietta ricordo della giornata, terzo memorial don Francesco Pomero.