Ad una settimana dall’inizio dell’evento che vedrà protagonista Chieri e le eccellenze del suo territorio, ecco le novità. Durante i due giorni di evento il Consorzio di Tutela e Valorizzazione delle Doc Freisa di Chieri e Collina Torinese promuove presso i locali del centro storico di Chieri gli aperitivi a base di Freisa di Chieri, oltre alle degustazioni guidate in cui sarà possibile approfondire la conoscenza di questo vino abbinandolo anche alcuni prodotti tipici. I locali convenzionati, che serviranno gli aperitivi con il Freisa: Dolci&Dolci, Eataly in Collina, Bar Nazionale, Gorilla, Bar Cavour, Bar Victor, Groove Move Cafè, Avidano, Bar Tandem, Il Riccio.
Il Consorzio di Tutela e Valorizzazione delle DOC Freisa di Chieri e Collina Torinese, nato nel 2002, non ha scopo di lucro; si prefigge un’attività di sostegno e coordinamento delle aziende associate ma anche di promozione delle medesime e delle relative produzioni. Opera in completa autonomia, in collaborazione con gli Enti competenti e si propone come organo di informazione legislativa nonché di consulenza tecnica, viticola, enologica e legale nei confronti degli associati.
Luca Balbiano da alcuni mesi è il nuovo Presidente del Consorzio: “Di Freisa in Freisa 2015 si prefigge un obiettivo molto ambizioso: promuovere il Freisa attraverso Chieri, e Chieri attraverso il Freisa. Per fare questo abbiamo cercato di costruire sinergie fra le moltissime eccellenze agroalimentari e commerciali del territorio, protese verso uno scopo comune. Il Freisa di Chieri non è solamente un vino. Il Freisa di Chieri è storia, tradizione e cultura. Questi elementi non sono immutabili, ma evolvono e si modificano, crescono e si sviluppano, cambiano con il passare del tempo e grazie alle persone che ne sono parte. Proprio come il buon vino. Ci auguriamo che questo “Di Freisa in Freisa” vi incuriosisca, vi coinvolga e, se lo vorrete, vi faccia entrare nella sua storia”.
Il programma dell’evento vedrà articolarsi il banco di assaggio dei vini e dei prodotti tipici nel corso delle due giornate sabato 13 giugno (orario 16-23) e domenica 14 giugno (orario 12-20).
Il Banco d’assaggio sarà allestito lungo la Via Vittorio Emanuele II, centro storico della città; sarà quindi possibile degustare le diverse denominazioni di Freisa del Piemonte incontrando le aziende associate al Consorzio di Tutela del Freisa di Chieri, una pattuglia di produttori della Regione presenti direttamente ai banchi d’assaggio e degustare tutti gli altri vini freisa presso le sei isole del vino in cui sarà presentata una selezione di etichette divise nelle varie denominazioni che caratterizzano i diversi territori di produzione del Freisa in Piemonte. Presso i punti Cassa di Piazza Cavour e di Piazza Umberto sarà possibile acquistare n°8 coupon degustazioni al costo di euro 6 (cauzione calice e taschina euro 2)
Il programma delle degustazioni guidate in cui il Freisa sarà il protagonista esclusivo, promosse dal Consorzio di Tutela e Valorizzazione Freisa di Chieri e Collina Torinese DOC e condotte dal Sommelier dr. Michele Bertero. (si svolgeranno in Piazzetta Meridiana – in caso di maltempo si svolgeranno nel Complesso di san Filippo)
Sabato 13 giugno 2015 , ore 18 – Bolle di Freisa (degustazione Freisa di Chieri Doc Spumante e Freisa di Chieri Frizzante in abbinamento a grissini Rubatà chieresi, salumi e formaggi) Ore 21 – Fermi! Arriva il Freisa (degustazione Freisa di Chieri Doc fermi base e fermi superiori in abbinamento a grissini Rubatà chieresi, salumi e formaggi).
Domenica 14 giugno 2015 ore 18 – Il lato dolce della Collina (degustazione Freisa di Chieri Doc Spumante dolce, Collina Torinese Malvasia, Collina Torinese Cari in abbinamento a focaccia dolce chierese e torcetti chieresi) Ore 19 – Collina Torinese Doc (degustazione Collina Torinese Barbera, Collina Torinese Bonarda, Collina Torinese Cari in abbinamento a grissini Rubatà chieresi, salumi e formaggi) Costo delle singole degustazioni € 5,00 – durata 45 minuti. Prenotazioni ed informazioni Associazione Go Wine Tel. 0173 364631 (Le degustazioni guidate sono su prenotazione – in allegato il coupon da compilare per l’iscrizione) .