Baden-Powell, fondatore dello scoutismo ricordato dai saluzzesi | Nuovo giardino a lui intitolato

0
301

Un luogo che ricorderà a tutti, anche alle generazioni future, l’importanza che ha avuto Baden-Powell per tanti saluzzesi. Domenica 14 il gruppo scout Agesci Saluzzo 1 è lieto di invitare tutta la città, i tantissimi ex scout, le famiglie dei nostri ragazzi, i fratelli e le sorelle scout di tutta la provincia all’intitolazione ufficiale del nuovo giardino «Robert Baden-Powell, fondatore dello scoutismo nel 1907 e capo scout del mondo».

 

L’evento si svolge nell’ambito di manifestazioni per celebrare il Centenario dello scoutismo saluzzese. Nel 2015 ricorrono i 100 anni dall’inizio delle attività scout a Saluzzo, datata, appunto, 1915.

 

Il Comune, con la giunta del sindaco Mauro Calderoni, ha accolto la richiesta dei capigruppo Virginia Sabbatini e Pietro Fornetti per intitolare un’area verde cittadina al fondatore del movimento scoutistico. Insieme è stato individuato il piccolo parchetto che si trova sotto via Santa Chiara, all’incrocio con via San Giovanni, di fronte all’ex Istituto d’Arte. Il giardino è stato riqualificato negli anni scorsi dall’Amministrazione comunale.

 

Da domenica, dunque, in città ci sarà un luogo che rimanderà sempre e per sempre al personaggio che tutti gli scout chiamano «BP» che con le sue intuizioni educative ha contribuito all’educazione di migliaia di cittadini attivi, responsabili, critici e buoni cristiani. «Così – dicono i capigruppo – per noi BP diventa un po’ più saluzzese e entra a far parte ancor di più della storia della nostra bella città».

 

Con l’intitolazione del parchetto, gli scout di Saluzzo si impegnano anche ad «adottare» l’area verde, a mantenerla viva, valorizzarla, pulirla quando necessario, ad aiutare il Comune in interventi ordinari e straordinari.