Parte decisamente molto bene la serie della finalissima per la promozione in A2 per il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli Mondovì: infatti i monregalesi si aggiudicano gara 1 piegando per 3-1 l’ Aversa al termine di quasi due ore di gioco appassionante e di buon livello tecnico. Nel complesso i monregalesi hanno commesso qualche errore di troppo, ma alla fine, grazie a migliori percentuali nei fondamentali della battuta e della ricezione, sono riusciti a sconfiggere i campani, meritando il successo finale con un’ altra prestazione di gran carattere e di sostanza.
“Abbiamo disputato una gara ancora con un pò troppi errori – commenta al termine coach Mauro Barisciani –, cosa che, purtroppo, ci accompagna già dall’inizio di questi play off. Nonostante questo ci siamo comunque dimostrati superiori all’ Aversa in ricezione ed al servizio e questo ci ha reso possibile la vittoria finale. Ora pensiamo a gara 2 in programma Mercoledì sera ad Aversa: un passo per volta”.
Mauro Barisciani e Flavio Rocca sono partiti inizialmente con Cortellazzi in palleggio, Ghibaudo opposto, capitan Longo e Parusso centrali, Manassero e Menardo in banda, Cherasco libero, inserendo il solo Garello in battuta.
Il primo set di gioco prende corpo con una prima fase di studio da parte delle due compagini finaliste, Ghibaudo prima e poi Cortellazzi con un bel lob (3-3) mantengono il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli Mondovì francobollato all’Aversa, che al primo time out tecnico i padroni di casa si trova avanti di due lunghezze (8-6), ma prima Parusso dal centro e poi Manassero a muro riportano la situazione in parità sul 10-10. La situazione resta incerta sino al 15 pari, quando i campani piazzano un break di 7-3, portandosi sino sul 22-18. Dentro Garello in battuta e proprio grazie ad una serie di ficcanti servizi del giovane schiacciatore i monregalesi recuperano lo svantaggio, ottenendo la parità sul 22-22 grazie ad un gran muro di capitan Longo ed operando il sorpasso con un bell’ attacco di Manassero, che sfrutta al meglio una bella difesa di Garello. Lo stesso Manassero sigla il 24-23 ed infine un attacco out degli ospiti regala ai monregalesi il punto del definitivo 25-23.
Nella seconda frazione il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli parte forte e si porta prima sul 7-5 con un bel muo di Longo e poi sul 10-7 grazie ad bella incrociata di Menardo. Ghibaudo sigla il 13-10, quindi è Cortellazzi con un doppio ace a firmare l’allungo sul 16-12. Ghibaudo sigla il 10-16, quindi Manassero, raccogliendo una gran difesa di Menardo, può mettere la firma sul 23-19 ed infine capitan Longo sigla il punto del 25-21.
Nel terzo set vi è sostanziale equilibrio sino al 7-7, poi l’ Aversa, sfruttando qualche errore di troppo dei monregalesi, allunga, portandosi sul 12-9. Manassero in due occasioni prova a recuperare il gap (11-13 e 13-15), ma l’Aversa non fa sconti e prima si porta sul 20-16 stoppando Menardo a muro. I monregalesi provano ancora a tornare sotto (21-23 con Ghibaudo), ma i campani non perdono la necessaria lucidità e chiudono il parziale 25-22.
Nella quarta frazione di gioco le due compagini avanzano a braccetto fino sul 6-6, quindi il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli cambia marcia e va via: la premiata ditta Manssero-Parusso firma il punto del 12-9, quindi da zona 4 Manassero libera il destro (14-10), prima della volta di Ghiabudo, bravissimo a siglare il punto del 16-11. La doppietta sensazionale del solito sempreverde Manassero fissa il risultato sul 18-11, dando coraggio a Longo che dal centro porta i biancoblu sul 22-13. Un uno-due da cineteca di “Jack” Ghibaudo porta i monregalesi a quota 24-14, ma prima di poter festeggiare il 3-1 finale sul parziale di 25-19 i padroni di casa devono gettare in fumo ben 5 match-point, regalando così al numeroso e caloroso pubblico qualche piccola preoccupazione sulle battute finali.
Ora il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli è attesa dal ritorno in programma mercoledì alle ore 20.30 ad Aversa, un palazzetto ribollente di un tifo sempre appassionato ma sano e sportivo. Per i monregalesi una gara sicuramente molto difficile sia per il contesto ambientale sia per la lunghezza della trasferta, ma anche la consapevolezza che se il risultato non dovesse essere positivo ci sarebbe sempre gara 3 da giocare il sabato successivo alle ore 21 di nuovo al Pala “Nino Manera” di Mondovì.
VBC S.C.RENT BRUNO F.LLI MONDOVÌ-AVERSA= 3-1 (25-23,25-21,22-25,25-19)
VBC S.C.RENT BRUNO F.LLI : Longo (K) 12, Cortellazzi 8, Ghibaudo 16, Manassero 20, Menardo 9, Parusso 7, Cherasco (L), Garello, Peluffo, Fabiano, Mangano, Peirano. ALL: Mauro Barisciani – Flavio Rocca.
FULVIO MARTINETTI