I controlli del fine settimana | Ritirate 15 patenti e un ubriaco in manette per resistenza e lesioni

0
295

Controlli a tappeto dei Carabinieri del Comando Provinciale di Cuneo nel fine settimana per prevenire le cosiddette stragi del sabato sera e per contrastare la diffusione delle sostanze stupefacenti tra i giovani. Impegnati complessivamente nell’attività, partita venerdì sera e conclusasi nelle prime ore di stamattina, 240 militari dell’Arma cuneese.

 

 

Il bilancio dell’operazione è di un ubriaco alla guida finito in manette per resistenza e lesioni  a Pubblico Ufficiale e 15 patenti ritirate ed altrettanti conducenti di auto denunciati all’Autorità Giudiziaria per i reati di guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.

 

Nel dettaglio:
FOSSANO, i militari della Stazione di Centallo hanno arrestato per il reato di resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale un pregiudicato 50enne del luogo. L’uomo, fermato per un controllo stradale apparendo ai militari in evidente stato di alterazione psicofisica, rifiutava di sottoporsi alla prova dell’etilometro ed anzi si scagliava contro di loro procurandogli lesioni in varie parti del corpo. Con l’ausilio di altre pattuglie fatte convergere sul luogo, la situazione veniva poi riportata alla calma ed in seguito si accertava in ospedale che il pregiudicato guidava l’auto con un tasso alcolemico del 2,1%. I militari feriti, medicati al Pronto Soccorso, venivano poi dimessi con una prognosi di 7 giorni. L’indagato, che dovrà rispondere quindi anche di guida in stato di ebbrezza alcolica, è stato sottoposto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione in attesa di essere processato. Sempre a FOSSANO i Carabinieri hanno denunciato altre 3 giovani automobilisti che avevano abusato di alcool, due 20enni ed un 25enne, fermati sabato notte dopo aver trascorso la notte in discoteca. Al 25enne è stata sequestrata anche l’auto perché aveva un tasso alcolemico elevato nel sangue.

 

ALBA, 5 sono stati i conducenti denunciati per guida in stato di ebbrezza alcolica, tra i quali due ragazze 20enni neopatentate per le quali la decurtazione dei punti sarà doppia, 4 giovani sono invece risultati positivi all’assunzione di droghe e per loro è scattata ugualmente la denuncia, il sequestro delle auto ed il ritiro delle patenti. Sono stati segnalati sempre ad ALBA complessivamente altri 5 giovani, tra i quali 2 minori, perché trovati in possesso di alcune dosi di hashish e marijuana del peso totale di 8 grammi.

 

CUNEO, i militari hanno fermato nel centro cittadino un 20enne albanese che è risultato positivo sia all’abuso di alcool che all’assunzione di droghe. Per lui doppia denuncia, sequestro dell’auto e ritiro patente. Sempre a CUNEO, nella notte appena trascorsa, i Carabinieri hanno denunciato un pregiudicato 25enne di nazionalità marocchino clandestino, che guidava un’auto senza avere mai conseguito la patente e drogato in quanto risultato positivo all’uso di droga.

 

BRA, aveva bevuto quasi da record un 40enne agricoltore del luogo che, fermato in città per un controllo su strada, è emerso avere un tasso alcolemico pari a 2,60%, di oltre cinque volte il limite consentito dalla legge. Per lui denuncia, sequestro del veicolo e ritiro patente.