Lo scorso 7 giugno nella storica sede del CEPAM (Centro Pavesiano Museo Casa Natale) a Santo Stefano Belbo, e casa natale del grande scrittore piemontese e cofondatore della casa editrice Einaudi, si è svolta la 14° edizione del premio “Il vino nella letteratura, nell’arte, nella musica e nel cinema”.
Siamo orgogliosi di rivelare che il premio è stato assegnato a un nostro recente titolo, Sulle ali del Barolo. Appunti di viaggi scritto dall’appassionato produttore langhino Gianni Gagliardo e illustrato dal giornalista e artista Vincenzo Reda. Un libro di appunti di viaggio, che attraverso il fil rouge del Barolo, racconta alcune delle esperienze più intense a livello umano e professionale che l’autore ha vissuto in ogni parte del mondo.
Da uno stralcio della motivazione del premio, vi riportiamo volentieri questo passo: “Storia personale e storia di un vino si intrecciano, dunque, in modo indissolubile e l’una cresce con l’altra fino a superare rapidamente i confini della realtà locale per condurci nel glocale: infatti, Gianni Gagliardo trasporta i valori e i contenuti della sua realtà locale in una realtà globale, favorendo il dialogo, lo scambio e la condivisione tra comunità diverse”.
Un esempio questo, di trasversalità letteraria che ci conferma la bontà della nostra scelta e che ci motiva fortemente a immaginare altre interessanti scritture e testimonianze non necessariamente identificabili nei consueti riferimenti narrativi.