La stagione 2014-2015 è stata per il Puma ricca di soddisfazioni e di emozioni. Si chiude il sipario su una stagione di tutto rispetto per le giovani monregalesi, capaci di tenere teste alle avversarie fino all’ultima palla.
A livello agonistico l’Lpm Pallavolo Mondovì ha disputato 10 campionati, con ben 14 squadre, da quello Nazionale di Serie B1 fino al minivolley promozionale.
La “prima squadra” nell’LPM Pallavolo, che quest’anno ha giocato con tante giovani il campionato nazionale di Serie B1 ha chiuso con un buonissimo nono posto in classifica, che fa ben sperare per la crescita del team in vista nel prossimo anno.
Il gruppo della Serie C, che disputa le gare alla Nicoletta di Carrù, non è purtroppo riuscito a mantenere salda la zona salvezza, nonostante il perentorio 3-0 inflitto al Savigliano nell’ultimo match stagionale.
Tanti sono stati i trofei alzati dalle pumine nel corso dell’annata sportiva, che ha visto le monregalesi ottenere il titolo di campionesse interprovinciali Cuneo-Asti con l’Under 13, l’Under 16 e l’Under 18.
A livello regionale poi, un ottimo bronzo per il gruppo Under 16 ed il quarto piazzamento per le Under 13. E’ purtroppo sfumato all’ultima gara il sogno dell’Under 14 di accedere alla Final Four che il 10 maggio è stata organizzata proprio dall’Lpm Pallavolo Mondovì.
Con la categoria Open si è inoltre raggiunto un più che dignitoso sesto posto in Provincia, offrendo la possibilità a tante giovani di partecipare al campionato indetto dalla Fipav di Cuneo.
Le più “piccoline” dell’Under 12 ed Under 11 hanno avuto l’opportunità di disputare incontri federali ufficiali con le pari età, ottenendo buoni risultati ed una grande crescita tecnica.
Il settore promozionale ha visto l’Lpm Pallavolo partecipare al campionato di minivolley con il progetto Giocoankio, in sinergia con le società “amiche” Vicoforte volley Ceva, Libertas Morozzo e Volley Alto Tanaro. Un’iniziativa destinata a ragazzi e ragazze dai 5 agli 11 anni, con alla base la volontà di offrire loro un messaggio educativo e sociale, attraverso la pratica motoria.
Ad inizio novembre la società LPM ha organizzato la decima edizione del Torneo di Halloween, dedicato alle giovanissime Under 12: un evento che ha portato a Mondovì tante atlete che hanno potuto confrontarsi in un ambiente di gioco e di festa.
Per la 6° volta è inoltre stato indetto il Torneo della Ceramica, che ha visto la partecipazione di 46 squadre nelle categorie Under 12, Under 13 ed Under 14.
La ciliegina sulla torta della stagione sono state sicuramente le “Finali Nazionali Under 16 Femminili”, organizzate dallo staff di Lpm Pallavolo. Un lavoro “a tempo pieno” che ha richiesto tanti sforzi, ma che si è chiuso con tante manifestazioni di stima da parte delle 28 migliori squadre italiane che hanno calcato i campi di Mondovì, Carrù, Vicoforte e Villanova Mondovì.
Ma il ricordo più speciale e più sentito di questa stagione è interamente dedicato a colui che più di tutti ha voluto portare in alto il nome dell’LPM Pallavolo Mondovì, sia sul parterre che fuori: Valter Turco.
Ed il pensiero più intenso è quello di Alessandra Fissolo, presidente della società monregalese: “Tu eri ovunque… in ogni palestra, in ogni punto, in ogni divisa, in ogni angolo, in ogni respiro, in ogni pallone…”.